martedì 6 settembre 2016

#PLEDGEFORTHEPLANET


Ho trovato questo hashtag su Grazia, in un piccolo trafiletto che però mi ha incuriosito, ho indagato un po' e ho trovato...beh di tutto, però ho pensato di raccontarvi cosa faccio io per cercare di salvare il nostro pianeta, non è sicuramente molto, ma è meglio di nulla e ogni piccolo gesto mi fa sentire meglio, mi lascia un senso di soddisfazione, di certo non ridurrò il buco dell'ozono ma saprò di essere stata un pochino di aiuto. 
Faccio la raccolta differenziata e cerco di farla al meglio, divido carta, plastica, vetro e umido, quando qualcosa è fatto con più materiali cerco di separarli, per esempio il tappo del cartone del succo lo butto nella plastica, le buste di affettato le divido, la parte rigida nella plastica e l'altra nel secco, così anche gli yogurt o le confezioni di cibi presi nel reparto gastronomia, separo carta e plastica delle scatole dei giochi, cerco di buttare nell'umido anche i resti più piccoli di cibo. Non butto i cibi scaduti da 24 ore ( nemmeno quelli scaduti da 48 se non hanno strani colori o cattivi odori ), non butto gli avanzi, raccolgo in una bottiglietta l'olio che uso per cucinare perchè lo riciclano nella nostra piazzola ecologica, metto da parte tutti i tappi di plastica perchè li raccolgono nelle scuole, non butto mai niente per terra e detesto chi lo fa senza rendersi conto che quel fazzoletto o quella lattina potrebbe essere ritrovata ancora quasi intatta dai suoi bis, tris, tris tris e tanti altri tris nipoti. Inoltre quando vedo sacchetti, materassi, poltrone o altro abbandonato in mezzo alla campagna o ai bordi delle strade non posso fare a meno di pensare: ma se hai fatto tanta fatica per portarlo fin lì perchè non l'hai buttato in discarica???! Quando vado a fare la spesa mi porto le borse da casa e se proprio mi capita di dimenticale ( difficile perchè ne ho in macchina due di scorta ) poi uso i sacchetti come sacchi della spazzatura, per buttare via la carta uso altre scatole o sacchetti di carta, non tengo aperto il frigorifero più del dovuto, non continuo ad accendere e spegnere le luci e finchè ci si vede abbastanza con la luce naturale non accendo lampade e lampadari. Faccio i lavaggi di lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, se devo sciacquare i piatti prima della lavastoviglie riempio una pentola o un piatto che ho usato per la cena con un po' di acqua e inumidisco con quella la spugna, quando li lavo a mano e devo risciacquare non lascio sempre aperto il rubinetto mentre sistemo le stoviglie, ho messo il depuratore e non compro più acqua in bottiglia. Mi lavo i denti senza lasciar scorrere l'acqua nel lavandino, non faccio docce di un'ora ( e nemmeno di mezz'ora ), quando vedo mio figlio che gioca con l'acqua mi trattengo solo per pochi minuti poi devo impedirgli di fare lo sprecone. Quando fa caldo tengo chiuse le persiane dal lato in cui batte il sole così fa più fresco e non devo accendere subito il ventilatore, non tengo acceso il riscaldamento quando non sono in casa, stacco la spina degli elettrodomestici che non uso spesso e non lascio il caricabatterie del cellulare nella presa. Se posso uso la bicicletta o vado a piedi, non lascio il motore acceso se mi fermo per una breve sosta, tengo abbassati i finestrini e non uso l'aria condizionata se faccio poca strada. In ufficio metto da parte i fogli usati che non mi servono più e li riuso, stessa cosa a casa per i disegni astratti di mio figlio, porto al lavoro i suoi pastelli che diventano troppo corti per essere usati a scuola, li sfrutto per spuntare liste e simili e li butto solo quando sono intemperabili, ho messo da parte alcuni album da colorare che il mio bimbo ha quasi finito e li coloro io per usare i pennarelli che lui non vuole più perchè non sono nuovissimi, così li sfrutto e io mi rilasso. 
Sono tutti piccoli gesti, forse qualcosa mi sfugge e certo ci sono molte altre cose che potrei fare e non faccio, credo che ognuno di noi possa comunque fare la differenza, dire "cosa lo faccio a fare, tanto non lo fa nessuno" non aiuta, bisogna dare il buon esempio soprattutto ai più piccoli che erediteranno il pianeta da noi. E' importante essere consapevoli delle conseguenze dei nostri gesti, soprattutto di quelli che hanno un forte impatto ambientale, educare i bambini alla cura dell'ambiente può solo fare bene a loro, a noi e alla Terra. Non dimentichiamo quanto sia meraviglioso il mondo in cui viviamo, non merita la nostra indifferenza, ma la nostra cura. 

Nessun commento:

Posta un commento