giovedì 29 settembre 2016

BALLIAMO?


Nella vita si balla, si balla per davvero ( a lezione di danza, a teatro, in discoteca, nella propria stanza, in giro per la casa ) e si balla in senso metaforico quando rimbalziamo tra un impegno e l'altro. Ieri ho fatto lezione di danza dopo anni di pausa: è stato splendido e terribile nello stesso tempo. Non sono più abituata, quindi lo sforzo fisico si è sentito ( anche se pensavo di sentire più male oggi ) ma la sensazione provata nel muovere quei passi è stata impagabile, mi mancava. Così adesso devo decidere se continuare per tutto l'anno, se decidessi di sì il mercoledì dovrei uscire dall'ufficio puntuale alle 17:45, passare a casa dei miei, controllare che mio figlio abbia fatto i compiti, lasciarlo lì a mangiare, andare a lezione dalle 19:00 alle 20:00 e poi recuperarlo mentre torno a casa. Da un lato so che sarà impegnativo, ma dall'altro sono tentata perchè in quei sessanta minuti potrei sfogarmi un po', potrei lasciarmi andare sulle note di canzoni che non so, ma che mi danno ugualmente energia. Non sono una ballerina, non lo sono mai stata, ma mi sento come se lo fossi, sono consapevole dei miei limiti e con questa consapevolezza cerco di fare del mio meglio, dò più importanza alle sensazioni che provo. Questo post non vi spiega come organizzare corsi di danza ( anche se il nostro è stata un'improvvisata/rimpatriata e in fondo basta trovare una sala dove poter accendere uno stereo ) ma ho voluto scrivere per dire che se avete un hobby, una passione, qualcosa che vi piace fare dovreste trovare il modo di farlo, ormai ci sono corsi a tutte le ore e in ogni luogo, può essere vicino a casa oppure vicino all'ufficio, può essere anche lontanissimo, ma se vi fa star bene la strada non sarà un peso. So che è difficile conciliare tutto, si devono fare dei sacrifici, più che altro bisogna fare delle scelte, perchè noi donne, noi mamme, noi mamme che lavoriamo comunque sia abbiamo bisogno di prenderci del tempo per noi stesse, perchè ce lo meritiamo, per non impazzire,  per sentirci padrone della nostra vita, del nostro tempo, perchè non è vero che non si può, in genere non lo si vuole veramente. L'anno scorso al mercoledì mio figlio aveva gli allenamenti di calcio e non ho seguito il corso di danza che c'era allora, non sarei mai arrivata in tempo, ma non ne ho cercati altri, ho scelto di fare una cosa diversa: andavo a correre. Quest'anno potrei, dovrei incastrare un po' le cose, ma penso che dirò di sì, perchè quando si balla, nella vita, tra impegni che ci fanno comunque stare bene allora ballare è divertente. 
Quindi oggi vi dico ballate, nel senso che più vi piace, ma tenete alto il volume della musica e ballate!

Nessun commento:

Posta un commento