E' iniziato l'avvento e la casa si riempie del mio spirito natalizio. Ogni camera porta il segno dell'avvicinarsi delle feste per un'attesa in piena atmosfera. Ci vuole tutta una giornata, ma alla fine è tutto pronto, vi dico cosa cambia in casa mia durante la trasformazione di Natale.
Prima porto in casa tutti gli scatoloni, lascio il presepe per ultimo, tiro fuori l'albero, metto prima le lucine, poi le altre decorazioni, palline, fiocchi, angioletti e simili tutti rosso e oro. Poi compaiono due ghirlande sulla porta, una fuori e una dentro, in sala vengono disseminati qua e là vari soprammobili natalizi e il mobile della sala viene addobbato con una bella ghirlanda verde con le bacche rosse. Alle finestre appendo adesivi natalizi e aumentano anche le candele, alcune le metto nei sacchetti ignifughi che proiettano luci e ombre natalizie sui muri. In cucina metto candele e rametti di agrifoglio e asciugamani a tema. In bagno metto carta igienica rossa e asciugamani rossi con il disegno della renna. In camera da letto riempio un vaso con fiori bianchi e bacche rosse e metto delle lenzuola rosse, in cameretta addobbi vari natalizi e un secondo presepe dove le statuine si spostano ogni giorno e accanto ai pastori possono anche comparire ruspe e trattori. Ovviamente tovaglia e tovaglioli sono natalizi, il bancone della cucina è pieno di bicchieri di carta a tema natalizio riempiti con dolcetti e cioccolatini e sul tavolo del soggiorno campeggia un bel centrotavola con candela dorata, rametti e bacche. Ovviamente non possono mancare calendario dell'avvento e vaso rosso con una bella stella di Natale. E' tutto rosso e oro, come saranno anche piatti, bicchieri e tovaglioli per la cena della vigilia.
Circondata da questi colori e dall'atmosfera data da candele e luci dell'albero non può mancare lo spirito natalizio e non può mancare il consueto giorno di ferie che mi prendo per impacchettare e nascondere tutti i regali, attività che adoro e che faccio sorridendo sommersa da nastri, fili e brillantini sapendo che insieme ai regali ho donato un pezzetto di me alle persone a cui tengo di più, perché donare dona gioia.
E allora piena di spirito natalizio vi auguro di trascorrere un sereno Natale. Buone feste a tutti!!