martedì 25 agosto 2015

TANTO TEMPO, TROPPE IDEE, RISULTATO..?

Finalmente sono in ferie e nella mia testa sono esplose milioni di idee su cosa fare per riempire questi sette giorni che ho a disposizione prima di partire, dopo aver capito che stavo esagerando ho dovuto fare un bel respiro e procedere con l'organizzazione della settimana.

Concentrare tanti impegni in un lasso di tempo limitato non è facile, soprattutto se all'inizio non si hanno le idee molto chiare, ma per non perdere tempo prezioso bisogna fare un minimo di programmazione. Ci sono comunque diverse soluzioni.

Una possibilità è quella di concentrare gli impegni in un giorno o due e lasciare il resto del tempo al relax e all'improvvisazione; in questo caso vi consiglio di iniziare dall'impegno che vi porta più lontano e pian piano avvicinarvi a casa. Se fra le cose che avete messo in lista c'è la spesa ricordatevi che questa poi deve restare in macchina, se il tempo di permanenza in auto potrebbe essere molto non comprate cose fresche o surgelate. Se prevedete di incontrarvi con qualche amico, magari qualcuno che non vedete da tempo, aggiungete almeno mezz'ora ( se non di più ) al tempo che pensate di trattenervi con lui perché rischiate di far saltare l'impegno successivo o di dare l'impressione di volervi sbarazzare dell'amico per correre altrove, del resto si sa, quando si comincia a chiacchierare...

Se invece come me avete figli piccoli da portare con voi soluzioni così concentrate non sono l'ideale, i bambini si stufano, quindi meglio lasciare uno o due impegni al giorno e ricordatevi di portare sempre con voi qualche cosa per occupare il suo tempo, giochi, libri, scegliete in base all'età. L'ideale è organizzare degli appuntamenti per i vostri figli, in questo modo loro saranno occupati a giocare e voi potrete occuparvi della casa o rilassarvi in poltrona se siete a casa vostra oppure, se portate i bambini a casa di qualcun altro, avrete il tempo di concentrare in qualche ora tutto quello che volete, dalla spesa alla manicure, dai mestieri a un bel libro.

Io per questa settimana ho scelto di dare priorità al relax però ieri ho invitato un'amica di mio figlio e io intanto ho scritto, ho letto, ho fatto una lavatrice e comunque ho preparato la merenda, li ho fatti ballare, ho fatto da paciere nei litigi e ho anche trovato il tempo di leggere loro una storia. Oggi siamo passati da pranzo con gli zii a merenda dai nonni a passeggiata con le mie amiche, abbiamo visto gente, cambiato ambiente, lui non si è annoiato e io mi sono rilassata.

Se vi piace leggere un consiglio flash: portate sempre con voi un libro. Meglio averlo e non usarlo che non averlo e avere del tempo per leggere, ma nulla da leggere!

A presto...

Nessun commento:

Posta un commento