lunedì 28 settembre 2015

A VOLTE PUOI SOLO FERMARTI


Ognuno di noi ha il suo limite, possiamo avere mille impegni e cose da fare e gestire tutto al meglio ma prima o poi capita a tutti di non farcela più perciò se vi sembra che gli eventi stiano prendendo il sopravvento fermatevi un istante.

Questo vale per il lavoro, per la casa, per la gestione dei figli, in qualsiasi contesto imparate a conoscere il potere di una pausa, ma soprattutto di una delega!
Io sono una di quelle persone che preferisce fare tutto da sé, che si sente soddisfatta quando la giornata è stata un susseguirsi di cose ben fatte, anche senza tregua, che si sente male al pensiero che un'altra persona faccia qualcosa al posto mio perché di certo io la farei meglio, beh vi dico che, siete anche solo lontanamente così, quello che pensate non è vero o almeno non sempre, è vero invece che certe cose possono aspettare, ma soprattutto è vero che se si continua con ritmi frenetici prima o poi arriva l'esaurimento nervoso. Per evitare la catastrofe dovete fare una cosa: ogni tanto prendetevi una pausa. Anche questo fa parte dell'organizzazione, se scoppiate non farete più nulla del tutto, invece occorre capire quando è il momento di fermarsi: di andare a bere un caffè, di fare due passi o una telefonata, di sedervi sul divano a guardare la tv o a leggere un libro o a sfogliare una rivista o anche solo di sdraiarvi e di chiudere gli occhi almeno per 5 minuti. Non è facile, lo so, soprattutto se avete milioni di cose da fare, ma fermarvi vi aiuterà.
A questo punto valutate cosa dovete assolutamente fare e cosa dovete assolutamente fare di persona, fatevi una lista mentale o scritta se può aiutarvi di più, cancellate tutto quello che non è urgente e si può rimandare e mettete da parte quello che potreste far fare a qualcun altro ( anche se la cosa non vi entusiasma ). A questo punto avrete le idee più chiare e un nuovo ordine di priorità e con un nuovo programma in testa potrete respirare e andare avanti.
Per quanto riguarda quello che decidete di delegare scegliete con cura cosa e soprattutto a chi, sarebbe inutile se poi vi ritrovaste a fare le cose due volte. Se non vi fidate abbastanza di nessuno potete fare tutto voi, ma sarà più difficile fare tutto senza scoppiare. Secondo me se ci pensate bene troverete qualcuno che può aiutarvi e allora a volte lasciate che un certo lavoro lo faccia una vostra collega, che vostro figlio faccia i compiti con qualcun altro, che vostro marito o compagno metta via la spesa o lavi i piatti, che la mamma di qualche compagno di scuola dei vostri figli li accompagni tutti agli allenamenti o a una festa, che i compleanni li gestisca un  animatore per bambini, insomma ogni tanto lasciate fare agli altri, il mondo non crollerà e voi vi sarete rilassati un po', quel tanto che basta per non impazzire.
 
In conclusione, quando non ce la fate più fermatevi, riorganizzate, delegate. Funziona!

Nessun commento:

Posta un commento