domenica 7 ottobre 2018

FRITTATA DI CECI E ALTRI " #SATURDAYMOOD "

Buon sabato a tutti e buon autunno! Siamo ufficialmente entrati nella stagione delle caldarroste, delle tazze di thè e dei film visti sotto le coperte con una cioccolata calda tra le mani. Sono arrivati i primi freddi, la mattina qui ci sono circa 10 gradi anche se poi al pomeriggio l'aria si scalda, ma abbiamo cominciato a usare i giubbotti più leggeri, le scarpe un po' più chiuse e le felpe per girare per casa. Come ogni sabato la colazione dura più a lungo, mi godo con più calma caffè, brioche e riviste. Poi inizia il turbinio delle cose da fare. Il sabato è la giornata dedicata alle commissioni, ai mestieri più impegnativi e ogni 15 giorni anche alla spesa, tra un'attività e l'altra ci sono compiti e lezioni di mio figlio e la programmazione della settimana che verrà. Da quando è iniziata la scuola ho dovuto ridimensionare le mie aspettative su quanto posso fare quotidianamente per me e per la casa perchè lui richiede più attenzioni, ma stiamo lavorando insieme perchè sia più autonomo e indipendente, devo dire con buoni risultati. Anche se vorrei controllarlo sempre so che non posso e non devo, ormai diventa grande e deve imparare a cavarsela da solo, io posso dargli delle dritte, ma poi è lui che se la deve sbrigare. Ogni bambino impara in modo diverso, si organizza in modo diverso, il compito di noi genitori è aiutare i nostri figli a trovare il proprio metodo di studio, all'inizio verificare che funzioni e poi lasciare che si arrangino.
Questa settimana ho sacrificato un po' l'attività fisica, cerco perciò di camminare più che posso quando accompagno mio figlio a scuola o quando faccio commissioni varie in paese parcheggiando lontano e facendo due passi che non fanno mai male. Avevo rallentato anche con la lettura e, a partire da questo weekend, voglio recuperare perchè voglio mantenere la media di "un libro a settimana".
Il sabato è anche la giornata in cui si programmano gli impegni, si organizzano gli incontri e si fanno le liste. Mentre sistemo e riordino vedo cos'altro andrebbe sistemato e riordinato, penso a chi non vedo o sento da un po' e prendo nota mentalmente per poi inserire il tutto in agenda. Il sabato resta per me la giornata più impegnativa della settimana e quando riesco a stare qualche ora da sola perchè i miei uomini se ne vanno in giro o al campo per la partita pomeridiana ne approfitto per fare più cose in metà tempo, perchè in fondo noi donne preferiamo far le pulizie indisturbate, o no? 
Oggi mi sono cimentata anche con un paio di ricette: una vecchia e una nuova. Quella nuova è stata la frittata di ceci. Occorrono: 100 g. di farina di ceci, sale, olio, rosmarino. Bisogna mixare la farina con una tazza abbondante di acqua tiepida, aggiungere 4 cucchiai di olio, un po' di sale e il rosmarino finemente tritato. Il composto ottenuto ( che è piuttosto liquido, ma poi si solidifica, garantito! )  va messo in forno a 200 gradi per 20 minuti. Io ho seguito questa semplice ricetta e vi posso dire che il risultato non è male, la consistenza è gradevole, la prossima volta però voglio aggiungere qualche granello di sale grosso per vedere se la frittata mi riesce un po' più saporita. Io l'ho servita su un piatto accompagnata da pomodorini freschi tagliati a pezzetti e a parte ho fatto dei piselli con pezzetti di salsiccia che hanno arricchito di sapore un semplice piatto unico. Mentre la frittata cuoceva mi sono dedicata al dolce, quello che mi riesce meglio, il plumcake allo yogurt. Occorrono: 250 g. di zucchero, 250 g. di farina, 3 uova, 50 g. di olio, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, 2 vasetti di yogurt alla vaniglia. In una terrina bisogna unire lo zucchero alle uova e mescolare energicamente finchè non si ottiene un composto omogeneo, poi aggiungere gradualmente, sempre continuando a mescolare, olio e yogurt e infine farina, lievito e vanillina. Quando il composto è privo di grumi lo si può infornare a 180 gradi per 20-25 minuti. Lo adoro perchè si forma all'interno una crema dolce che mi piace da impazzire. Oggi ne ho subito approfittato per fare merenda unitamente a un sano frullato di lamponi, banana e avocado con una aggiunta di miele, trovate le foto su Instagram. Bene, allora vi lascio al vostro weekwnd e a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento