lunedì 22 ottobre 2018

PRENDERSI CURA DELLE PIANTE IN INVERNO

Buonasera a tutti. Questa mattina abbiamo avuto un nuovo assaggio del freddo che sta per arrivare, anche se il sole del pomeriggio era ancora bello caldo. Aspettiamoci però nei prossimi giorni un repentino calo delle temperature e non dobbiamo farci trovare impreparati. Io ho già fatto e finito il cambio delle scarpe, ho messo via quelle più aperte e leggere e ho portato in casa stivali e scarpe varie con il pelo, ho preparato le coperte più pesanti ai piedi del letto, ho controllato che la caldaia sia pronta a scattare se la temperatura in casa scende troppo e negli ultimi due week end mi sono occupata delle mie piante. Fino all'anno scorso avevo solo dei vasi sul balcone e quando arrivava l'inverno li mettevo ben a ridosso del muro, al riparo dalle correnti e li coprivo con il telo apposito che lascia passare luce e acqua ma protegge dalle basse temperature. Quest'anno invece ho fatto diversamente:
-  le piante grasse erano fuori sul balcone, adesso sono in bagno, sono in un ambiente caldo e umido, le innaffio ogni due settimane e solo se comunque il terreno non risulta troppo umido per evitare che si formi del marciume;
- le piante che erano in vaso in una zona abbastanza riparata adesso sono sparse per la casa, sono vicine a delle finestre così che prendano abbastanza luce, sono lontane dai caloriferi così che non prendano troppo caldo e comunque sono bene in vista per evitare che mi dimentichi di innaffiarle;
- le piante che erano in vasi più grandi o nelle fioriere e che sono un po' meno delicate ( gerani, viole, surfinie ) sono rimaste fuori, per il momento alcune sono sotto il nostro piccolo portico e altre lì vicino, ma per terra sotto i rami dell'alloro e delle altre piante che occupano quell'angolo di cortile. Dovrebbero restare abbastanza riparate dai primi freddi, ma esposte alla luce naturale, quando farà ancora più freddo cercherò di creare una specie di struttura in legno per coprirle con il solito telo. Come alternativa ci sono le mini serre: delle più o meno piccole strutture con del telo plastico attorno che possono essere tenute sia sui balconi sia in giardino per proteggere le piante in inverno. Se decidete di lasciare le piante all'aperto ricordatevi di fare un po' di spessore sotto ai vasi per evitare che il gelo del terreno geli anche le piante, i vasi poi possono essere tenuti ulteriormente al caldo mettendoli in un sacco di iuta o avvolgendoli in fogli di giornale e mettendo della paglia attorno, possiamo procedere anche con la pacciamatura, mettendo cioè pezzetti di corteccia o torba o pagliericcio o comunque qualcosa che protegga il più possibile le radici dal freddo. Non bisogna dimenticare di innaffiare le piante in inverno ma lo dobbiamo fare molto meno, per evitare ristagni o gelate.
Io non ho mai avuto il pollice verde, da piccola ho ucciso due piante grasse, una seccata e una affogata, ma da quando ho comprato casa ( sia prima che adesso ) mi piace avere vasi e piante di cui prendermi cura, spero che sopravvivano tutte al nostro primo inverno nella nuova casa. Su Instagram potete trovare le foto. E voi? Avete qualche trucco speciale per proteggere le piante in inverno? Se avete particolari suggerimenti fatemi sapere. 
Per ora vi saluto e vi do appuntamento fra qualche giorno per condividere qualche ricetta autunnale!

Nessun commento:

Posta un commento