mercoledì 24 ottobre 2018

DUE PRIMI E UN DOLCE: RICETTE SFIZIOSE  A BASE DI BESCIAMELLA E TORTA DI MELE

Buon pomeriggio! Oggi approfitto di mezza giornata di ferie per fare il punto sui miei ultimi esperimenti in cucina. Dopo un pranzo veloce sul divano e prima di seguire mio figlio nei compiti in compagnia di un bel frullato di banana, kiwi e yogurt alle mandorle, con una riunione a scuola nel pomeriggio e un appuntamento con i vestiti da stirare questa sera, mi prendo un po' di tempo per me e vi aggiorno. 
I due primi che ho sperimentato di recente mi hanno insegnato a fare la besciamella in casa, non ci avevo mai provato, ma ho ottenuto buoni risultati. 
La prima volta ero partita da una ricetta di maccheroni al formaggio che ho dovuto rivisitare per mancanza di tempo, gli ingredienti della versione originale per 4 persone sono questi:
300 g. di maccheroni;
20 pomodori ciliegini;
50 g. di farina;
50 g. di burro;
mezzo litro di latte;
100 g. di cheddar o groviera grattuggiato;
100 g. di parmigiano grattuggiato;
tre fette di pane in cassetta.
Si comincia mettendo sul fuoco l'acqua per la pasta e quando bolle si cuociono al dente i maccheroni, nel frattempo si prepara la besciamella mescolando la farina, il burro sciolto e il latte, quando bolle si insaporisce con sale e noce moscata e si aggiungono i due tipi di formaggi, io ho unito il parmigiano grattuggiato e il groviera a striscioline sottili che si sono comunque sciolte nella besciamella. A questo punto bisognerebbe scolare e condire la pasta, metterla in una pirofila imburrata, aggiungere i pomodori precedentemente salati e passati per 5 minuti sotto il grill, tritare le fette di pane e tostare le briciole per poi mescolarle con olio, foglie di timo e grana grattuggiato. Le briciole così insaporite vanno sparse sopra la pasta e il tutto va messo in forno a 180° per 30 minuti. Io ho iniziato con questa ricetta, ma una volta pronta la pasta non avevo il tempo di fare tutto il resto così ho condito i maccheroni con la crema al formaggio, ho unito i pomodorini ancora freschi semplicemente tagliati a pezzetti e ho servito. Prima o poi ci riprovo portando a termine tutto il procedimento, ma anche così la pasta era davvero buona, devo dosare meglio sale e spezie, ma sono stata davvero soddisfatta e poi non credevo che fare la besciamella fosse così semplice! Inoltre unita ai formaggi, che sia il groviera o un altro tipo che comunque si può sciogliere facilmente, consente di creare una salsa al formaggio gustosa per piatti di pasta un po' originali, potreste usare il gorgonzola con le noci, oppure la ricotta e poi aggiungere della salsiccia, insomma potete provare ogni abbinamento che vi viene in mente!


L'altro primo invece era una pasta al salmone un po' elaborata, gli ingredienti sono:
350 g. di paccheri;

200 g. di salmone affumicato;
6 dl di passata di pomodoro;
mezzo litro di latte;
2 scalogni;
2 bustine di zafferano;
3 cucchiai di vino bianco;
2 cucchiai di farina;
2 cucchiai di olio;
40 g. di burro;
noce moscata, aneto, sale, pepe.
Bisogna tritare lo scalogno ( io non l'avevo e ho usato il misto per soffritto surgelato ), unire il salmone tritato, far cuocere un po' e poi sfumare con il vino. Aggiungere la passata di pomodoro e un mestolo di acqua tiepida, unire metà aneto ( che io non avevo e non ho usato ) e cuocere per 10 minuti. Si prepara la besciamella con burro, latte caldo e farina e si profuma con il resto dell'aneto e la noce moscata. Nel frattempo si cuociono i paccheri con lo zafferano, una volta pronti la ricetta dice "imburra 4 stampini monoporzione", io ho usato una teglia da plum cake, ho disposto i paccheri in piedi, li ho farciti con il sugo al salmone e sopra ho versato la besciamella. Il tutto va messo in forno a 180° gradi per 20 minuti circa. Anche in questo caso devo imparare a insaporire un po' di più, ma la pasta a me è piaciuta moltissimo e sono pronta a rifarla!
Di questi due primi non ho fatto la foto, diciamo che in quei momenti ho preferito vivere piuttosto che condividere, invece per la torta la foto finale l'ho fatta!!
La ricetta l'ho copiata da un,link che mi hanno girato su facebook di @chefclubitalia per una torta di mele, ingredienti:
pasta sfoglia rettangolare;
6 mele;
4 uova;
30 cl. di latte;
60 g. di zucchero;
50 g. di burro;
zucchero di canna.
Anche qui io ho rivisitato un po' le indicazioni del video: ho messo la pasta sfoglia in una teglia, ma non ho tagliato via i bordi, ho usato tre mele, le ho tagliate a metà, poi sbucciate e fatte a fettine, le fette le ho messe nella teglia in modo abbastanza ordinato. Poi in una terrina ho mescolato, aiutata da mio figlio, le uova, la farina, il latte, lo zucchero e il burro fuso; si ottiene una crema che va versata nella teglia sopra le mele. A questo punto si spolvera tutto con lo zucchero di canna e si mette in forno per 20 minuti a 170°. La ricetta originale finisce con la torta servita con una pallina di gelato e caramello, io invece una volta spolverato tutto con lo zucchero di canna ho ricoperto un po' con la pasta sfoglia in eccesso ( giusto ai bordi ) e ho messo anche della marmellata di albicocche. Ho messo in forno per una mezz'oretta e forse si poteva lasciare anche un poco di più, e voilà. La torta è riuscita! La ricetta è facile e veloce, con o senza le mie modifiche è comunque un mix di dolce e frutta che io sto assaporando tutte le mattine per colazione con il caffè e vi assicuro che la giornata inizia meglio!

Adesso invece inizia il giro degli impegni pomeridiani, vi lascio e aspetto di sapere se avete trovato gustose queste ricette, a presto!!


Nessun commento:

Posta un commento