giovedì 26 gennaio 2017

NEI MIEI JEANS

Il jeans fu inventato dal sarto Jacob Davis nel 1871 per essere brevettato con Levi Strauss il 20 maggio 1873. Sono quasi 150 anni che questo capo di abbigliamento fa parte del nostro guardaroba. Chi di noi non ha un paio di jeans nell'armadio? Parliamone...uno? E poi non solo pantaloni, ma gonne, giubbotti, camicie, vestiti, jeans lunghi, corti, larghi, stretti, insomma ce n'è per tutti i gusti. Quando facevo le medie andavano di moda le salopette, quando facevo le superiori più larghi erano e meglio era, quando sono diventata più grande è arrivato il momento della forma a sigaretta. In ogni epoca non avrei mai creduto di indossare qualcosa di diverso, ma poi le ho provate tutte.
Nel 1937 il jeans appare per la prima volta sulle pagine di Vogue, entrando così nella storia della moda e da allora si sono viste tutte le forme e le sfumature possibili. Per me i jeans stanno bene con le scarpe da ginnastica, ma anche con un bel tacco 12, infilati negli stivali, con le ballerine, con i doposci e con le infradito, insomma si adattano ad ogni occasione. 
Il bello è che con un paio di jeans puoi farci di tutto. Negli anni passati mi sono fatta fare vestiti per la barbie, ho tagliato pantaloni lunghi per averli corti, ho fatto inserire degli inserti di colore diverso dal ginocchio in giù per allargarli e anche per allungarli mantenendo la forma a zampa di elefante, ho applicato brillantini e ricami, ho messo toppe sugli strappi al sedere, ho messo jeans con più strappi che stoffa, ho trasformato un paio di pantaloni in una gonna al ginocchio, ho usato pezzi di jeans per fare delle borse, ho sfruttato il fatto di avere una zia sarta per sperimentare. 
Se avete nell'armadio un paio di jeans che non mettete più pensateci bene prima di buttarli via, si possono trasformare in mille modi e se non avete l'ispirazione giusta sappiate che prima o poi quel modello tornerà di moda e tornerà a piacervi. A volte comunque basta un'applicazione, un ricamo, un po' di lustrini, un bordo colorato, un risvolto e cambia tutto. Si possono fare gli strappi oppure chiudere quelli che ci sono già, basta mettere una toppa che può essere tono su tono oppure di un colore diverso, a fantasia, di pizzo. Io ho provato anche a farci dei disegni con i colori per tessuto oppure a ricamarli. Se sono rovinati in basso potete farli diventare corti, oppure trasformarli in una gonna o anche in una borsa. 
Prometto di cercare le foto di tutti i miei diversi esperimenti e di pubblicarle sul blog o su Instagram!

Ho sudato per avere i miei primi Levi's, ho amato i Roy Rogers in cui a un certo punto non sono proprio più riuscita ad entrare, ho conservato quelli più rotti e rattoppati perchè li adoro, mi sono regalata la versione con bandana di Chiara Ferragni. I jeans sono parte della nostra vita, ci accompagnano nei momenti indimenticabili, perciò sbizzarritevi con gli abbinamenti, osate, personalizzate, liberate la fantasia, siate creativi, cercate spunti su internet o sulle riviste e poi metteteci il vostro tocco personale, è anche divertente! 




.

Nessun commento:

Posta un commento