domenica 8 gennaio 2017

ALBERELLO DI BISCOTTI

Buonasera a tutti. Domani si ricomincia ufficialmente la vita post vacanze di Natale, in questo weekend più o meno tutti noi abbiamo smantellato albero e presepe, siamo tornati da qualche viaggio, abbiamo ripassato poesie e lezioni, insomma ci siamo preparati a riprendere il nostro tran tran quotidiano. Prima di riprendere davvero vi scrivo la ricetta dei biscotti che ho fatto per Natale, giusto per chiudere il periodo delle feste con qualcosa di dolce. 

La prima ricetta che vi lascio è quella dei "gingerbread truffles".

Ingredienti:
200 gr. di biscotti speziati
burro di arachidi
miele
200 gr. di cioccolato bianco
50 gr. di glassa marrone pronta
pennarello nero alimentare

Tritate finemente i biscotti, la ricetta diceva nel mixer, io li ho avvolti in un asciugamano e li ho schiacciati con il mattarello ( solo perchè non trovavo il pestabistecche che funziona meglio ), poi lavorateli con un cucchiaio di burro di arachidi ( io ne ho usati due ) e mezzo cucchiaino di miele, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passata mezz'ora formate circa 12 palline con il composto, disponetele su un vassoio foderato con carta da forno e lasciatele riposare in frigorifero per altri 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria, mettete le palline su una gratella e colateci sopra il cioccolato. La ricetta originale prevedeva poi di usare la glassa per fare dodici piccoli omini ( su cui andavano disegnati occhi e bocca con il pennarello ) io ho usato la glassa per scrivere direttamente sulle palline, una lettera per ogni pallina ed è uscito: buon Natale!

"Alberello di frollini"

Premessa: la ricetta ufficiale non ho avuto tempo di farla, un po' davvero per mancanza di tempo e un po' anche per paura che l'impasto uscisse ancora un po' troppo duro e non potessi presentare in tavola il mio alberello, così ho preso una scorciatoia...come ingrediente base ho usato il preparato per fare i gingerbread della Molino Rossetto a cui vanno aggiunti solo 1 uovo e 100 gr. di burro. Occorrono poi pasta di zucchero bianca e palline di zucchero color argento.

Dopo aver preparato con assoluta facilità l'impasto mescolando il preparato con uovo e burro, l'ho steso con il mattarello e ho formato delle stelle concentriche, tre usando le formine e due appoggiando la formina più grande e tagliando con il coltellino apposito l'impasto per formare le due stelle più grandi ( non sono venute perfette, ma per me è stato comunque un successo ). Ho infornato le stelle come da istruzioni e quando sono uscite dal forno ho ricoperto ciascuna stella con la pasta di zucchero bianca, le ho messe una sopra l'altra sfalsandole ad ogni strato in modo da formare un alberello e ho aggiunto le palline argentate per decorare. La ricetta originale suggeriva di tenerle ferme con uno stuzzicadenti infilato nel mezzo con in cima la stella più piccola messa in verticale, io non l'ho messo per paura di rompere i biscotti, ho sistemato le stelle su un piattino e intorno ci ho messo le palline ricoperte di cioccolato bianco. 
















Il risultato non è stato esattamente come quello perfetto del libro di ricette da cui ho preso spunto, ma mi ritengo soddisfatta!





Con tutti gli ingredienti che avevo comprato prima o poi provo l'impasto ufficiale dei biscotti, comunque l'idea originale è più che altro legata alla forma, per l'impasto potete usare la ricetta che preferite, anche quella che vi avevo già scritto dei biscotti di Natale.

Ho portato un alberello a pranzo dai parenti del mio compagno e uno a cena dai miei e sono stati apprezzati in tutti e due i casi, questa per me è la soddisfazione più grande!

Quest'anno uno dei buoni propositi è sperimentare un po' di più in cucina, vi terrò informati sui miei vari esperimenti, buon appetito!!








Nessun commento:

Posta un commento