E anche quest'anno è arrivato l'avvento, è arrivato il ponte dell'Immacolata, è arrivata l'ora di trasformare la casa in versione natalizia e di prepararci al Natale!
Dal punto di vista pratico, per la casa, non è cambiato molto dall'anno scorso: in salotto presepe e albero di Natale che quest'anno è in formato maxi, un secondo presepe ( quotidianamente modificabile da mio figlio che ci gioca come se si trattasse più o meno di una fattoria ) in cameretta, con statuine di plastica meno delicate che possono sopportare eventuali capitomboli e poi perchè non metterci un bel trattore?!!
Nel resto della casa ho sparso candele bianche, rosse e oro, ho appeso gli adesivi natalizi alle finestre e le calze della befana in cameretta, ho sostituito la tovaglietta bianca che copre il tavolo della sala con quella rossa e ho cambiato il centrotavola.
In sala fa bella mostra di sè una nuova stella di Natale e in cucina si nascondono un po' ovunque cioccolatini e dolcetti tipici di questo periodo, quest'anno però ho approfittato della mattinata di S.Ambrogio per andare da Zodio e fare scorta di tutto quanto occorre per fare i biscotti, ho voglia di cimentarmi con pan di zenzero e pasta di zucchero, vi farò sapere come va, seguitemi anche su Instagram così vedrete in diretta addobbi ed esperimenti culinari ( susygilmore86 ).
Ovviamente gli asciugamani della cucina e la tovaglia sono natalizi, in bagno ho messo la carta igienica rossa e gli asciugamani rossi con le renne, ho cambiato pigiama e ho messo quello con i pantaloni a quadretti rossi e bianchi e da lunedì in macchina metterò il cd con i canti di Natale.
Ieri mio figlio ha scritto la letterina a Babbo Natale e tutto ciò che ha chiesto è già impacchettato a casa dei miei perchè come ogni anno lui espone le sue preferenze mesi prima e si fa in tempo a trovare il prezzo migliore per tutto fra supermercati e Amazon, io invece ho fatto la lista delle persone a cui devo ancora comprare un regalo. Anche in questo caso per qualcuno mi sono portata avanti per altri no, ma onde evitare di andare in giro a casaccio e finire per prendere delle cose che in quel momento mi sembrano ottime e dopo 24 ore invece hanno l'aria dell'acquisto affrettato e sbagliato ho fatto una lista, in questi giorni ci rifletto, decido cosa voglio regalare e poi vado a fare gli acquisti a colpo sicuro, risparmio la fatica di pensare e decidere nel bel mezzo di un centro commerciale fra il caos della folla e troppe cose da guardare. Scelta consigliata anche per gli addobbi, non andate alla cieca in quei posti magnifici che vendono di tutto e ti fanno venir voglia di comprare ogni cosa, bisogna entrare con le idee chiare se no si finisce con l'uscire carichi di addobbi che poi non sapete dove mettere oppure che sono di colori che non c'entrano l'uno con l'altro e alla fine vi tocca ritornare per riparare agli errori fatti spendendo più di quel che avreste voluto. Cercate sempre di decidere prima cosa andate a cercare, se dovete iniziare tutto da capo scegliete il colore dominante che volete per il vostro albero e la vostra casa, ad esempio io ho tutto bianco, rosso e oro. Alla fine un acquisto non previsto ci sta sempre, ma almeno non rischiate di esagerare, fatevi una lista o comunque decidete prima cosa volete prendere, se vi servono palline o addobbi per il centro tavola o la ghirlanda da appendere alla porta, partite equipaggiati di idee il più precise possibili e preferibilmente anche di un budget da non superare. Noi oggi siamo andati al Viridea a prendere una fila di luci e qualche pallina nuova, sono riuscita a comprare solo una candela come extra, niente male no?
Quest'anno comunque ho voglia di Natale in tutti i sensi, forse perchè è il primo dopo anni in cui i miei desideri principali sono comunque già stati esauditi e anche se ci sono altre cose che vorrei per la mia vita so che sto camminando nella direzione giusta per arrivarci. Sono serena, sono felice, sento la magia del Natale nell'aria. Mi basta guardare le luci nelle vie per sorridere beata, la casa è avvolta nell'atmosfera delle feste, sono carica di speranza e buoni propositi per l'avvenire e mi è venuta voglia di cucinare, il che la dice lunga. Quest'anno l'attesa del Natale sarà anche un'attesa spirituale più sentita, ogni domenica leggo a mio figlio un pezzo del mio vecchio libro di catechismo in cui si parla dell'avvento e del Natale perchè voglio insegnargli a credere come credo io e questo periodo dell'anno è indicato, più che altro per catturare la sua attenzione, la sera preghiamo davanti al presepe e ogni domenica come in chiesa accendono una candela noi a casa ne coloriamo una per segnare il passaggio di un'altra settimana di avvento.
Come tutti gli anni si inizia a programmare con i parenti il menù di Natale, si decide da chi si va a pranzo e da chi invece a cena, si istituiscono associazioni segrete per concordare i regali di gruppo, si programmano eventuali gite fuori porta per vedere i mercatini o la grotta di Babbo Natale. Insomma ci si prepara a vivere al meglio questo splendido periodo dell'anno...
Auguro a tutti di voi di trascorrere con serenità questo periodo di attesa, so che non per tutti è facile, qualcuno magari attraversa un momento difficile, ma spero che ciascuno di noi possa sperimentare carità e speranza.
Addobbate la casa, circondatevi di luci e cose che vi mettono di buon umore, state con le persone che amate, datevi agli altri, donate qualcosa, lasciatevi trasportare dalla magia del Natale...
Nessun commento:
Posta un commento