domenica 11 dicembre 2016

BISCOTTI NATALIZI


Come anticipato ho provato a fare i biscotti! Dopo essermi dotata di ingredienti come se dovessi fare dolci per tutto il paese ho fatto la prima infornata, il risultato non è da 10 e lode, ma mi ritengo comunque promossa. I biscotti sono venuti un po' più duri del previsto, ma il sapore è buono, la prossima volta devo aggiustare un po' il tiro nella cottura, ma sono soddisfatta del risultato.
A voi la ricetta per i biscotti di pan di zenzero.

Ingredienti:

400 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna scuro
100 gr. di burro
1 uovo
1,3 dl di miele
mezzo cucchiaino di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

Si fa ammorbidire un po' il burro, io l'ho messo in un pentolino e l'ho riscaldato a fuoco lento, un po' ovviamente si scioglie, ma il resto si ammorbidisce quanto basta, lo si versa in una ciotola e lo si monta con lo zucchero, il sale e infine l'uovo. Si ottiene un primo composto denso e cremoso a cui va pian piano aggiunta la farina ( la prossima volta ne metto un po' meno perchè alla fine ho dovuto aggiungere un uovo per amalgamare meglio  il tutto ) con le spezie, il bicarbonato e il miele. Si impasta tutto e si ottiene un panetto che va avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per un'ora.

Quando arriva il momento di tirare fuori l'impasto preparate alcuni fogli di carta da forno e accendete il forno a 170°. Stendete l'impasto con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa mezzo centimetro e poi con le formine o con il tagliapasta ritagliate le forme che più vi piacciono. Io ho fatto stelline, bamboline, casette e alberelli collaudando i miei nuovi acquisti fatti da Zodio. Se volete appendere i biscotti all'albero con una cannuccia fate un piccolo forellino nella parte superiore prima di infornare.
La ricetta originale prevedeva di decorare con la glassa, ma io so che su questo fronte ho serie difficoltà così ho comprato la glassa già pronta, colorata, si presenta come un tubetto delle tempere che si spreme direttamente sulla pasta e io l'ho usata per fare il viso alle bamboline, porte e finestre alle case e gli addobbi agli alberi di Natale. 

Ho infornato la prima teglia e ho continuato a preparare altre forme, dopo 25 minuti di cottura ho tolto i biscotti e ho infornato anche la seconda teglia. Anche mio figlio ha partecipato alla preparazione, mi ha aiutato a tagliare le diverse forme e a decorare con la glassa di nocciola, è stato molto divertente. 

Alla fine abbiamo ottenuto un bel piatto di biscotti caldi e profumati, le mani sapevano di pan di zenzero e per tutte le stanze si sprigionava un buon profumo di dolci fatti in casa. Anche se i biscotti non sono perfetti mi è piaciuto impastare ( cosa che di solito mi agita un po' perchè l'impasto non è mai giusto al primo colpo e in genere a furia di aggiustare faccio più disastri che altro ), mi sono divertita con il mio bambino e ho alimentato il mio spirito natalizio. Sono soddisfatta e adesso per qualche giorno a merenda o a colazione potrò gustare i miei biscotti e soprattutto potrò dire: li ho fatti io!

Sono felice e orgogliosa di me, ho voglia di Natale più che mai. Vi consiglio di provare a fare questi biscotti perchè il solo profumo che si sprigiona per la casa mette di buon umore, quindi coraggio, provate, se ce l'ho fatta io può farcela chiunque, in bocca al lupo e buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento