Il mio bambino andrà in vacanza con i nonni per una settimana. Anche se dico il contrario so che mi mancherà moltissimo, ci sarà fin troppo silenzio in casa! Ieri abbiamo preparato insieme la valigia e lo zainetto. Partiamo da questo che è il più facile: un gioco elettronico, i suoi amati Paw Patrol, una ruspa, due piccoli album da colorare, un mini astuccio con i pennarelli, un libro da leggere. Tutte queste cose servono per occupare i tempi morti della vacanza e per il viaggio perchè cinque ore circa di macchina possono essere infinite quando si hanno solo 6 anni. Abbiamo diversivi di ogni tipo, sia per giocare da solo sia per divertirsi in compagnia, ma almeno quando si stuferà di commentare il traffico ( neanche fosse lo speaker della società Autostrade ) avrà qualcosa da fare per occupare il tempo.
In valigia abbiamo messo: braccioli, palla e bananone gonfiabili da usare in piscina, racchettoni, scarpe comode per camminare durante il giorno, all star per la sera, ciabatte di gomma, pigiama, un paio di pantaloni lunghi, calzoncini corti, magliette, canottiere, due felpe, calze, mutande, costumi. Non possono mancare cappellino, occhiali da sole, bandana e crema solare. Per la toilette spugna, shampoo che non brucia gli occhi, bagnoschiuma delicato, spazzolino e dentifricio alla fragola. Per essere sempre pronti contro ogni evenienza: amuchina gel, cerotti, termometro, il Nurofen ( che può andar bene per febbre, dolori, raffreddore ), doposole, antizanzare, crema per il mal di denti. All'ultimo minuto abbiamo aggiunto anche l'orsetto per dormire meglio. Il mio biondo è pronto a partire. Per i nonni gli avvisi sono sempre i soliti: porta un cuscino per il viaggio in macchina, allaccialo bene sul seggiolino, porta sempre qualcosa da bere e da mangiare, mettigli la crema solare. A lui invece: comportati bene, non far disperare i nonni, ascoltali sempre, non ti allontanare da solo. Un po' di apprensione ci sarà per tutta la settimana, ma sono contenta che vada via con loro volentieri e che abbia la possibilità di andare un po' in giro, almeno non sta a casa ad annoiarsi. Lui ovviamente è felicissimo!
Quando si va in giro con un bambino sembra sempre di partire per 6 mesi invece che per una settimana se si pensa a quello che ci si porta dietro, quando poi i bambini sono più piccoli e bisogna aggiungere pannolini, pappe e il doppio dei cambi è anche peggio. A volte sembra di esagerare, ma la verità è che si portano mille cose e poi serve la numero 1001 che non abbiamo portato quindi meglio avere qualcosa in più, ma essere pronti ad ogni evenienza che non partire impreparati e aver bisogno di cercare su google un negozio che venda quell'unica cosa che abbiamo lasciato a casa con un'alzata di spalle dicendoci che non ci sarebbe mai servita.
Quando ho chiuso la valigia ho fatto un giro accurato della cameretta e del bagno per accertarmi di non aver dimenticato nulla e in effetti guardandomi attorno ho aggiunto quelle due cose in più che potrebbero tornare utili. Bisogna pensare a possibili sbalzi di temperatura, ore da riempire, fame, sete, malanni, con i bambini si rischia sempre di essere impreparati, quindi meglio pensare a un'eventualità in più che non a una in meno, beh forse il rapimento alieno possiamo evitare di considerarlo.
Alla fine che partano con voi o con amici e parenti siate accorti nel fare le valigie per i vostri bambini, sarete tutti più tranquilli e anche nella situazione più assurda quando qualcuno chiederà se per caso non avete con voi proprio quella cosa potrete dire con orgoglio "Sì, ce l'ho!"
Nessun commento:
Posta un commento