venerdì 17 giugno 2016

CONTO ALLA ROVESCIA E...SI PARTE


Finalmente è arrivato il momento di partire ma che settimana lunga! Quando so che dovrò stare a casa dal lavoro faccio di tutto per portarmi avanti, voglio lasciare tutto in ordine ed essere sicura di non aver dimenticato nulla, per questo occorre guardare in là e pianificare. Come mio solito compilo una lista delle cose da fare, con la mente faccio un salto nel futuro per capire cosa si può preparare in anticipo ad esempio pagamenti, chiusure, registrazioni, lascio i miei sospesi divisi in pacchetti con davanti un biglietto con scritto di cosa si tratta, mando mail con promemoria alle colleghe e faccio comunque il punto della situazione con la mia capa. L'obiettivo è fare in modo che nessuno debba mettere il naso nelle mie cose, ma se questo deve proprio accadere che almeno trovi tutto chiaro. Lo stesso faccio a casa: liste delle cose da fare prima di partire come innaffiare le piante, svuotare le pattumiere, staccare le spine degli elettrodomestici e della tv, controllare che in frigo non ci siano cibi a breve scadenza, ricordare a chi sta a casa cosa deve controllare mentre non ci sono. Nella settimana che precede la partenza è un fermento di appunti, liste su liste, cose da fare, persone con cui parlare, cose da comprare. Poi arriva il momento di fare la valigia e ovviamente devo fare un'altra lista con quello che voglio portare, per me quello che conta è avere spazzolino, ciabatte, pigiama e caricabatterie, cose che di solito tendo a dimenticare. Il trucco, come vi raccontavo l'anno scorso, è quello di pensare a cosa si farà dalla mattina alla sera e poi percorrere mentalmente il nostro corpo dall'alto al basso per non dimenticare quello che ci può servire, o comunque l'essenziale, il resto si può sempre comprare. Quest'anno, per non rischiare di esagerare, ho fatto una valigia studiata, in pratica ho scelto già che cosa mettere giorno per giorno, beh più o meno, però ho evitato di infilare vestiti che poi non si abbinano tra loro, scarpe che non serviranno, passatempi di cui non mi occuperei. Mi sono scelta due bei libri e, facendo attenzione a non dimenticare i documenti per il viaggio e lo smalto per le unghie, posso dire di essere pronta a partire. Ci vediamo fra una settimana!

Nessun commento:

Posta un commento