martedì 28 giugno 2016

...E POI SI TORNA A CASA


Ed eccoci di ritorno dopo una settimana di totale relax. Quest'anno ci siamo concessi una crociera nel Mediterraneo e adesso mi sento come nella pubblicità, si vede che "sono appena tornata"! Ho ancora la testa sulla nave. Ovviamente si torna e si viene subito o quasi ricatapultati nella vita quotidiana con le solite incombenze. Innanzitutto dobbiamo disfare i bagagli, mettere tutto da lavare ( ho una montagna di panni da stirare che assomiglia al monte Everest ), far prendere aria alle valigie, controllare la posta, rimettere la spina al televisore, ricordare di aprire di nuovo il rubinetto dell'acqua e accendere il depuratore per non cercare inutilmente di riempire un bicchiere d'acqua con lo sguardo perplesso, ma prima di tutto io ho dovuto buttarmi a peso morto sul letto, con gli occhi chiusi e realizzare che ero a casa! Nel week end ho cercato di non vedere nessuno, volevo illudermi di potermi rilassare come se fossi ancora in mezzo al mare senza pensieri e completamente scollegata dal mondo, poi pian piano il bisogno di vita sociale ha ripreso il sopravvento e alla fine rivedere amici e parenti è stato una gioia. Il rientro in ufficio invece è stato un po' traumatico, tante mail da leggere, capire cosa mi sono persa ( sia di vita lavorativa che di vita sociale ), programmare il lavoro della giornata e della settimana per decidere a cosa dare la priorità. Dopo un paio di giorni sono ancora un po' sconvolta e nostalgica, ma questa vacanza mi ha fatto bene, ho dormito, mi sono davvero rilassata, ho apprezzato la compagnia di persone nuove, ho assaporato il piacere di un cocktail a qualunque ora, mi sono goduta le persone che amo 24 ore su 24, ho visitato posti mai visti, mi sono lasciata viziare.














































Il consiglio al rientro dalle vacanze è questo: tornate gradualmente nella vita di tutti i giorni, anche se non è facile non buttatevi subito a capofitto nella solita routine, tenete con voi un po' del ritmo rallentato della vacanza, ritrovate il tempo di fermarvi per godervi il momento presente, di apprezzare la bellezza di un paesaggio, di assaporare un aperitivo in compagnia, un tramonto romantico, un cibo particolare. Io mi sono ripromessa che cercherò di vivere più momenti possibili a ritmo di crociera!

Nessun commento:

Posta un commento