lunedì 10 settembre 2018

ORARIO ELASTICO

Buongiorno e buon primo giorno di scuola a tutti! Per qualcuno non è ancora suonata la campanella ma per noi sì, questa mattina alle 8:30 per mio figlio è iniziata la quarta elementare, mi sembra ieri che abbiamo superato il primo giorno di asilo ed eccoci qui, già in quarta. 
Questa estate, rispetto agli anni scorsi, ci siamo gestiti in modo un po' diverso, fino a metà luglio libertà assoluta, centro estivo, viaggi e giri in bici con gli amici, poi tutti i giorni un po' di compiti, lettura e ripasso. Nei giorni scorsi abbiamo messo in chiaro le nuove regole che devono essere seguite a partire da oggi, per esempio: si va a letto al massimo alle 10:30, non si esce la sera durante la settimana, si fa colazione a tavola e non si fanno i capricci per i compiti. Nelle scorse settimane abbiamo comprato tutto quello che c'era sulla lista del materiale e ieri abbiamo preparato la cartella per essere belli e pronti questa mattina per il primo giorno del nuovo anno scolastico. Alla fine mio figlio ha deciso che non vuole fare sport, per ora, aggiungo io, ma in parte sono sollevata, possiamo iniziare la scuola senza l'ansia di dover già incastrare allenamenti, lavatrici supplementari e tutto ciò che consegue ad un'attività sportiva costante. Lui vuole correre o camminare, benissimo, questo lo possiamo fare tranquillamente insieme e a costo zero, poi magari, una volta preso il ritmo scolastico, proverò a insistere un po' perchè faccia qualche altra attività a partire dall'anno nuovo, ma non voglio forzarlo, in ogni caso non è un bambino che sta seduto tutto il giorno sul divano, fa comunque movimento sufficiente durante il giorno. Nelle ultime settimane ho pensato spesso a questo nuovo inizio, devo dire con una leggera apprensione all'idea della mole di lavoro che ci aspetta, ma dopo questa sua decisione affronto questo nuovo inizio con più serenità e con la mia solita dose di organizzazione quotidiana. 
Questa mattina, mentre andavo al lavoro e pensavo al tema del prossimo post ho realizzato che mi piacerebbe dedicare dello spazio tra le righe del mio blog all'orario elastico. Questa mattina ho potuto tranquillamente accompagnare mio figlio a scuola, entrare e parlare con le insegnanti e gli altri genitori arrivando solo un po' più tardi in ufficio, ma non fuori orario e senza prendere alcun permesso. Questa cosa mi ha fatto riflettere, ci sono mamme che non possono godere di questa fortuna, ma non solo mamme, donne e anche uomini, insomma, l'orario elastico è davvero una grande comodità per tutti. E' chiaro che non può essere applicato a tutti i tipi di lavoro, in certi ambienti occorre rispettare degli orari precisi e non si può essere in ritardo, ma negli uffici o in certi contesti è comunque possibilissimo per quanto non molto usato ed è un vero peccato. Questo metodo consente una certa flessibilità che aiuta le persone a gestire meglio gli impegni durante la settimana e se una mattina occorre arrivare più tardi oppure uscire prima non c'è alcun problema, se oggi ho fatto 15 minuti in più domani li farò in meno oppure viceversa, se trovo traffico o devo fare una commissione veloce prima di andare in ufficio non importa, posso farlo, uscirò un pochino più tardi. Noi abbiamo l'ingresso fino alle 9:30 poi ognuno si regola in base all'ora di entrata, tanto si timbra il cartellino. Il bello è che, soprattutto noi mamme, possiamo permetterci con più facilità di accompagnare i figli a scuola oppure di portarli a fare una visita o alle varie attività sportive, ma questo vale anche per chi ha molti impegni fuori dall'ufficio o vuole andare in palestra o altro. Gestire i propri dipendenti in questo modo può non funzionare per tutti, ma dove l'orario dalle 5:00 alle 8:00 non è vincolante è una forma di libertà che vale la pena essere concessa: ci si sente più indipendenti, si possono organizzare meglio i propri impegni e se il lavoratore è meno stressato dall'idea di dover rispettare orari estremamente fissi può essere più sereno e più produttivo con un guadagno per tutti. Dovremmo davvero evolverci affinchè le imprese possano offrire più servizi per i loro lavoratori, partendo dall'orario elastico fino ad avere asili aziendali, servizio lavanderia, partnership con aziende o negozi del territorio per avere delle agevolazioni, insomma più servizi alla persona che possano aiutare i dipendenti nello sbrigare certe faccende, che possano rendere le loro vite un po' meno complicate. Questo, per esempio, è un lavoro che mi piacerebbe estremamente, aiutare le imprese ad essere più a-misura-di-dipendente , ci penso spesso e se la vita mi darà l'occasione di farlo vorrei provare a mettermi in gioco in questo campo, diciamo che mi sto organizzando al riguardo. 

Bene, dopo questa confessione vi saluto e vado a farmi raccontare per filo e per segno il primo giorno di scuola di mio figlio. A presto e buon nuovo anno scolastico a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento