Buon sabato!! Dopo una settimana di lavoro e non, davvero impegnativa, dopo un venerdì davvero caotico in ufficio finalmente sono in ferie e come ogni volta che sono a casa per qualche giorno entro in modalità casalinga perfetta e mi viene voglia di cucinare, così oggi ho fatto delle tortine alla marmellata. La ricetta l'ho presa dal libro La ciliegina sulla torta ( c'è anche il sito anche se non vedo aggiornamenti recenti www.cilieginasullatorta.it ), tra tante ricette che intendo pian piano provare oggi ho scelto questa perchè avevo già tutti gli ingredienti:
150 g. di farina
5 g. di lievito ( un cucchiaino )
150 g. di burro morbido
150 g. di zucchero
3 uova
marmellata
Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte ( confesso di non aver setacciato nulla, ho solo pesato la farina e riempito un cucchiaino di lievito e poi sì, li ho messi da parte ).
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ( il mio burro evidentemente non era molto morbido, forse avrei dovuto farlo sciogliere almeno un pochino, comunque l'ho mescolato un po' con lo zucchero e sbattuto con la frusta poi ho deciso che era meglio passare al punto successivo ).
Battere le uova con una forchetta e unirle al burro una alla volta ( questo l'ho fatto correttamente, dopo aver aggiunto ogni uovo ho usato la frusta elettrica e pian piano ho ottenuto quel composto spumoso che avrei dovuto avere già dal solo burro ).
Incorporare lentamente la farina ( anche qui tutto bene ).
Versare l'impasto in una teglia rettangolare ( circa 25 x 30 cm. ) rivestita con carta da forno e cuocere a 175° per circa 15-20 minuti ( io ho puntato il campanello a 15, poi ho visto che ci voleva ancora un po' e ho aspettato altri 7 minuti ).
Lasciar raffreddare completamente poi con l'aiuto di un tagliapasta formare o dei dischi ( come diceva la ricetta originale ) o dei rettangoli ( come alla fine ho fatto io ). La ricetta prevedeva di formare delle torri con tre dischi di torta ciascuna mettendo tra un disco e l'altro della marmellata di ciliegia, io ho solo tagliato a metà i miei rettangolini e ci ho messo la marmellata di fragola ( l'unica che avevo ). Per chi vuole andrebbe preparata la glassa mescolando 100 g. di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda per ricoprire le tortine, io ho un brutto rapporto con la glassa, pensavo di metterci sopra la pasta di zucchero, ma alla fine non ho messo nulla.
Le tortine sono venute bene, sono soddisfatta, per questi giorni di ferie che mi aspettano a colazione o merenda potrò gustare questi dolcetti semplici e gustosi che potete fare con qualunque marmellata in base ai vostri gusti.
Oggi ho iniziato a sistemare un po' la casa, ho cucinato, mi sono presa del tempo per me sapendo di avere davanti alcuni giorni di relax. Domani e lunedì sarà più che altro un passare da un pranzo a una merenda a un aperitivo a una cena con amici e parenti, lascerò che la mia mente si riposi pensando solo a fare quattro chiacchiere e a rimpinzarmi di cioccolata e voi quale buon proposito avete per questo week end di festa?
Auguro a tutti voi una serena Pasqua, che sia condita di persone care, parole buone, gesti gentili, sorrisi amichevoli e...buon cibo!!!
Nessun commento:
Posta un commento