Buona domenica a tutti! Sarà il cambio stagione, sarà per una serie di questioni personali ( di cui spero di potervi parlare presto ) ma nell'ultimo periodo non mi capita mai di svegliarmi e sentirmi riposata. A dirla tutta da quando è nato mio figlio praticamente non ho più dormito bene come una volta, ma con il passare del tempo i risvegli notturni sono diventati molto rari e così pure le incursioni nel lettone, di conseguenza le mie dormite si sono fatte più soddisfacenti. Io ho bisogno di almeno 8 ore di sonno filato per poter dire che ho dormito bene e preferisco andare a letto presto per poi svegliarmi presto, una cosa che adoro è fare colazione da sola, in silenzio mentre gli altri ancora sono a letto, godermi le prime luci del mattino con l'aroma del caffè che si diffonde per la casa pensando a tutto il tempo che ho davanti a me: io, una tazza, una fetta di torta e il giornale. Quante volte però mi sveglio e l'unica cosa che vorrei è dormire ancora e ancora e ancora. Dicono che l'importante non sia dormire molto, ma dormire bene, il problema è capire cosa voglia dire davvero. La notte dovrebbe essere il momento in cui il corpo si rilassa, scarica le tensioni del giorno, riposa e quindi si ricarica, ma quante volte capita invece di alzarsi al mattino e sentirsi più stanchi di quando si è andati a dormire? Il tema del buon sonno ha cominciato a farsi sentire per me quando avevo il pancione e ho dovuto cambiare materasso perchè non riuscivo più a dormire per il mal di schiena. Allora mi sono rivolta a un negozio di Milano ( di proprietà dei genitori di una mia compagna di università ) e così prendo questi 11 buoni consigli sul sonno che ho imparato proprio da loro alla fiera Fa' la cosa giusta e li condivido con voi.
Vi consiglio di visitare il loro negozio e il loro sito ( http://www.pedano.it/ ) per trovare nel dettaglio ciò che io vi riassumo qui, ma anche molto altro.
1- Evitate letti in ferro o reti con telaio metallico.
2- Evitate letti con cassone contenitore.
3- Evitate materassi a molle metalliche.
4- Orientate la testata del letto verso Nord, Est o Nord-Est.
5- Tenete cellulari, computer, radiosveglie e televisori lontani dal letto.
6- Areate la camera da letto almeno 5 minuti sia mattino che sera.
7- Evitate l'uso del piumone di piuma.
8- L'altezza finita del letto da terra dovrebbe essere almeno di 60 cm.
9- Ogni persona necessita di un letto largo almeno 90 cm.
10- La lunghezza minima del letto è data dalla vostra altezza più 20 cm.
11- Prendete sul serio il vostro sonno.
Io purtroppo non seguo tutti questi consigli, per esempio ho il letto a cassettone orientato dalla parte sbagliata, però anche se non ho più la rete in legno di quando abitavo con i miei ho un bel materasso con all'interno la torba, il piumone di cammello ( leggero e caldissimo ) e un cuscino basso che mi ha aiutato a svegliarmi senza mal di testa, tutto firmato Pedano. Vi assicuro che già il cuscino da solo aveva avuto effetti benefici, aggiungendo il resto è andata ancora meglio. Comunque parliamo di buone abitudini: areare la camera non dovrebbe essere un problema, al mattino basta aprire subito le finestra appena ci si sveglia, intanto si fa colazione e poi si può richiudere ( prima è meglio è perchè l'aria è più pulita ) e alla sera stessa cosa, aprite le finestre appena entrate in casa, il tempo di sistemare le vostre cose e mettere su l'acqua per la pasta e si può già richiudere. La cosa più difficile oggi credo sia tenere gli apparecchi elettronici lontani dal letto. Io ho la radiosveglia sul comodino, però per il resto sono brava, ogni notte ricarico il cellulare e lo tengo sul cassettone ( a circa un metro ), il computer portatile non resta mai acceso e la televisione in camera non c'è. Se usate il cellulare come sveglia tenetelo lontano da voi così quando suona sarete costretti ad alzarvi per spegnerlo e risolverete due problemi in uno. Per quanto riguarda il metallo di reti e doghe è bene disfarsene perchè disturba il sonno, come se fosse un'antenna che fa interferenza, mentre il cassone del letto impedisce il naturale ricircolo d'aria e fa aumentare l'umidità, io l'ho scelto per risolvere problemi di spazio, ma se tornassi indietro farei diversamente.
Sono stata di recente anche alla presentazione di un'altra azienda che vende reti e materassi fatti con nuovi metodi e nuovi materiali che aiutano a riposare bene e a ridurre i problemi di mal di schiena e simili, certo il prezzo all'inizio spaventa, ma il guadagno in salute è assicurato e comunque è un costo che si ammortizza in fretta e ne vale davvero la pena. Io ho sperimentato il cambiamento prima solo con un nuovo cuscino e poi quando ero incinta con rete e materasso giusto e vi assicuro che dormivo molto meglio. Adesso, nonostante il cassone, non dormo male, vorrei solo riuscire a dormire di più. Riposare bene è davvero molto importante, si affronta la giornata in modo migliore e con più energia.
Il consiglio è di seguire il più possibile questi buoni consigli, se dovete comprare o cambiare letto e materasso tenete presente queste informazioni e magari approfonditele perchè è meglio fare un buon investimento che dura tutta la vita piuttosto che fare una scelta sbagliata pensando di risparmiare e poi risentirne sia in salute che in future spese per porre rimedio. Il mio consiglio personale è quello di avere materassi singoli anche con un letto matrimoniale perchè le caratteristiche che vanno bene per uno possono non andare bene per l'altro e poi non adattate le vostre abitudini a quelle del vostro compagno e non pretendete che lui faccia altrettanto, ognuno deve rispettare il ritmo del proprio corpo. Io spesso vado a letto da sola mentre lui resta sul divano, se lui venisse a letto presto per farmi un piacere non riuscirebbe a prendere sonno, se io cercassi di stare sveglia per fargli compagnia diventerei solo nervosa, quindi meglio così.
Auguro a tutti una buona domenica e per stasera...buon riposo!
Auguro a tutti una buona domenica e per stasera...buon riposo!
Nessun commento:
Posta un commento