Buongiorno e buona settimana a tutti! Io oggi sfrutto il ponte del 25 aprile, mi rilasso un po' e vi parlo di primavera: lo so che la stagione è iniziata già da un mese, ma dopo giorni e giorni di pulizie e compiti e tensioni, notizie che sembrano buone, speranze, preghiere, dopo giorni di impegni e frenesia in questo week end mi sono un po' riappropriata del mio tempo e guardandomi intorno mi sono accorta che nel mio spazio quotidiano c'era qualcosa che necessitava di cambiamenti. Oggi il tempo non è splendido, ma negli ultimi giorni c'è stato un bel sole che mi ha fatto venir voglia di primavera, di nuovo, così mentre facevo i mestieri ho sistemato alcune cose qui e là per portare in casa un po' di toni e colori che ispirino gioia e serenità. Mi piace che la casa rispecchi il periodo dell'anno in cui siamo, non solo a dicembre è bello decorare tutto per sentire l'atmosfera natalizia, in ogni momento è bello circondarsi di piccoli dettagli che possano rallegrare la casa in tema con la stagione in cui si vive. Quando arrivano Marzo e Aprile le giornate si scaldano e si allungano, la casa si riempie di luce e io inizio subito a metter via le scarpe invernali per passare alle ballerine, se non c'è troppo vento faccio colazione fuori sul balcone, faccio scorta di estathè e inizio le pulizie di primavera. Pian piano lascio che fiori e colori pastello si insinuino tra le mura domestiche e vi assicuro che certi dettagli aiutano a stare meglio, si crea un clima più rilassato, viene più voglia di sorridere.
Iniziando da fuori ho risistemato il mio vaso fuxia con i fiori finti sul balcone, oggi vado a comprarne anche di nuovi e veri, ma avere un angolo sempre colorato, sempre fiorito, dà quel pizzico in più di allegria che non guasta mai.
Io non ho proprio il pollice verde, sto imparando, per ora vado bene con piante grasse e gerbere, mi piace comprare fiori per colorare e rallegrare il balcone, ma devo scegliere quelli che hanno bisogno di poche cure se no poverini finiscono male, così anche in casa dove mi piacerebbe avere sempre vasi pieni di fiori freschi, ma non posso, compenso con quelli finti e nel frattempo cerco di diventare più esperta.
In sala e cucina ho sparso piccoli dettagli di colore, ho preso un porta posate e l'ho riempito con fiori di marshmallow, ho lasciato in vista la scatola tutta a pois colorati di una colomba che ci hanno regalato per Pasqua e ho cambiato faccia al centro tavola. Io uso sempre un piatto di legno che campeggia sul tavolo della sala e cambia contenuto a seconda della stagione, adesso ci ho messo cioccolatini e formine di cera colorate. Sicuramente quando farà troppo caldo per il cioccolato passerò alle caramelle e poi qualcosa di colorato da aggiungere lo trovo senz'altro, basta avere un po' di fantasia.
Nelle camere non mi sono ancora sbizzarrita, anche perchè di notte ho ancora un po' freddo e non ho tolto il plaid, ma presto cambierò lenzuola e copriletto per dare un tocco di primavera anche lì, in fondo basta un cuscino, una candela, qualche libro dalla copertina colorata per cambiare aspetto alla stanza. Ancora non l'ho fatto perchè non ho trovato quello giusto, ma sarebbe carino anche cambiare il quadro appeso sopra il letto a seconda della stagione, mia mamma lo fa, ha quattro cornici che riempie con delle stampe che variano a seconda del periodo: frutta e fiori, oppure navi antiche, carte geografiche, paesaggi. Piccolo sforzo, ottimo risultato.
Nel bagno scelgo il colore degli asciugamani in tema con la stagione ( adesso sono verdini oppure giallino tenue e azzurro, con l'estate passiamo ad arancione e giallo acceso ), in questi giorni ho messo una saponetta lilla e ho messo in vista la crema alla viola dell'erbolario che mi hanno regalato per il compleanno.
Insomma potete sbizzarrirvi come volete, scegliere i dettagli che più vi piacciono, portare una ventata di aria fresca e primaverile in ogni stanza. Basta aggiungere un deodorante per la casa o dei bei fiori freschi per portare davvero profumo di primavera.
Ovviamente con l'arrivo della stagione più calda iniziano a cambiare anche menù e abbigliamento, si passa a ricette più light e abiti più leggeri, ne parleremo, nel frattempo vi lascio con la foto della mia borsa in tono primaverile, che come l'anno scorso mi accompagnerà per questa stagione finchè con l'arrivo dell'estate passeremo dal verde mela al giallo sole.
E’ stato uno di quei giorni di marzo quando il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce, e inverno nell’ombra.
(Charles Dickens)