lunedì 24 aprile 2017

UN TOCCO DI PRIMAVERA

Buongiorno e buona settimana a tutti! Io oggi sfrutto il ponte del 25 aprile, mi rilasso un po' e vi parlo di primavera: lo so che la stagione è iniziata già da un mese, ma dopo giorni e giorni di pulizie e compiti e tensioni, notizie che sembrano buone, speranze, preghiere, dopo giorni di impegni e frenesia in questo week end mi sono un po' riappropriata del mio tempo e guardandomi intorno mi sono accorta che nel mio spazio quotidiano c'era qualcosa che necessitava di cambiamenti. Oggi il tempo non è splendido, ma negli ultimi giorni c'è stato un bel sole che mi ha fatto venir voglia di primavera, di nuovo, così mentre facevo i mestieri ho sistemato alcune cose qui e là per portare in casa un po' di toni e colori che ispirino gioia e serenità. Mi piace che la casa rispecchi il periodo dell'anno in cui siamo, non solo a dicembre è bello decorare tutto per sentire l'atmosfera natalizia, in ogni momento è bello circondarsi di piccoli dettagli che possano rallegrare la casa in tema con la stagione in cui si vive. Quando arrivano Marzo e Aprile le giornate si scaldano e si allungano, la casa si riempie di luce e io inizio subito a metter via le scarpe invernali per passare alle ballerine, se non c'è troppo vento faccio colazione fuori sul balcone, faccio scorta di estathè e inizio le pulizie di primavera. Pian piano lascio che fiori e colori pastello si insinuino tra le mura domestiche e vi assicuro che certi dettagli aiutano a stare meglio, si crea un clima più rilassato, viene più voglia di sorridere. 

Iniziando da fuori ho risistemato il mio vaso fuxia con i fiori finti sul balcone, oggi vado a comprarne anche di nuovi e veri, ma avere un angolo sempre colorato, sempre fiorito, dà quel pizzico in più di allegria che non guasta mai.





Io non ho proprio il pollice verde, sto imparando, per ora vado bene con piante grasse e gerbere, mi piace comprare fiori per colorare e rallegrare il balcone, ma devo scegliere quelli che hanno bisogno di poche cure se no poverini finiscono male, così anche in casa dove mi piacerebbe avere sempre vasi pieni di fiori freschi, ma non posso, compenso con quelli finti e nel frattempo cerco di diventare più esperta.













In sala e cucina ho sparso piccoli dettagli di colore, ho preso un porta posate e l'ho riempito con fiori di marshmallow, ho lasciato in vista la scatola tutta a pois colorati di una colomba che ci hanno regalato per Pasqua e ho cambiato faccia al centro tavola. Io uso sempre un piatto di legno che campeggia sul tavolo della sala e cambia contenuto a seconda della stagione, adesso ci ho messo cioccolatini e formine di cera colorate. Sicuramente quando farà troppo caldo per il cioccolato passerò alle caramelle e poi qualcosa di colorato da aggiungere lo trovo senz'altro, basta avere un po' di fantasia.





 




Nelle camere non mi sono ancora sbizzarrita, anche perchè di notte ho ancora un po' freddo e non ho tolto il plaid, ma presto cambierò lenzuola e copriletto per dare un tocco di primavera anche lì, in fondo basta un cuscino, una candela, qualche libro dalla copertina colorata per cambiare aspetto alla stanza. Ancora non l'ho fatto perchè non ho trovato quello giusto, ma sarebbe carino anche cambiare il quadro appeso sopra il letto a seconda della stagione, mia mamma lo fa, ha quattro cornici che riempie con delle stampe che variano a seconda del periodo: frutta e fiori, oppure navi antiche, carte geografiche, paesaggi. Piccolo sforzo, ottimo risultato.
Nel bagno scelgo il colore degli asciugamani in tema con la stagione ( adesso sono verdini oppure giallino tenue e azzurro, con l'estate passiamo ad arancione e giallo acceso ), in questi giorni ho messo una saponetta lilla e ho messo in vista la crema alla viola dell'erbolario che mi hanno regalato per il compleanno.


Insomma potete sbizzarrirvi come volete, scegliere i dettagli che più vi piacciono, portare una ventata di aria fresca e primaverile in ogni stanza. Basta aggiungere un deodorante per la casa o dei bei fiori freschi per portare davvero profumo di primavera.

Ovviamente con l'arrivo della stagione più calda iniziano a cambiare anche menù e abbigliamento, si passa a ricette più light e abiti più leggeri, ne parleremo, nel frattempo vi lascio con la foto della mia borsa in tono primaverile, che come l'anno scorso mi accompagnerà per questa stagione finchè con l'arrivo dell'estate passeremo dal verde mela al giallo sole. 



E’ stato uno di quei giorni di marzo quando il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce, e inverno nell’ombra.

(Charles Dickens)


sabato 15 aprile 2017

TORTINE ALLA MARMELLATA


Buon sabato!! Dopo una settimana di lavoro e non, davvero impegnativa, dopo un venerdì davvero caotico in ufficio finalmente sono in ferie e come ogni volta che sono a casa per qualche giorno entro in modalità casalinga perfetta e mi viene voglia di cucinare, così oggi ho fatto delle tortine alla marmellata. La ricetta l'ho presa dal libro La ciliegina sulla torta ( c'è anche il sito anche se non vedo aggiornamenti recenti www.cilieginasullatorta.it ), tra tante ricette che intendo pian piano provare oggi ho scelto questa perchè avevo già tutti gli ingredienti:

150 g. di farina
5 g. di lievito ( un cucchiaino )
150 g. di burro morbido
150 g. di zucchero
3 uova
marmellata




Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte ( confesso di non aver setacciato nulla, ho solo pesato la farina e riempito un cucchiaino di lievito e poi sì, li ho messi da parte ).
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ( il mio burro evidentemente non era molto morbido, forse avrei dovuto farlo sciogliere almeno un pochino, comunque l'ho mescolato un po' con lo zucchero e sbattuto con la frusta poi ho deciso che era meglio passare al punto successivo ).
Battere le uova con una forchetta e unirle al burro una alla volta ( questo l'ho fatto correttamente, dopo aver aggiunto ogni uovo ho usato la frusta elettrica e pian piano ho ottenuto quel composto spumoso che avrei dovuto avere già dal solo burro ).
Incorporare lentamente la farina ( anche qui tutto bene ).
Versare l'impasto in una teglia rettangolare ( circa 25 x 30 cm. )  rivestita con carta da forno e cuocere a 175° per circa 15-20 minuti ( io ho puntato il campanello a 15, poi ho visto che ci voleva ancora un po' e ho aspettato altri 7 minuti ).


Lasciar raffreddare completamente poi con l'aiuto di un tagliapasta formare o dei dischi ( come diceva la ricetta originale ) o dei rettangoli ( come alla fine ho fatto io ). La ricetta prevedeva di formare delle torri con tre dischi di torta ciascuna mettendo tra un disco e l'altro della marmellata di ciliegia, io ho solo tagliato a metà i miei rettangolini e ci ho messo la marmellata di fragola ( l'unica che avevo ). Per chi vuole andrebbe preparata la glassa mescolando 100 g. di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda per ricoprire le tortine, io ho un brutto rapporto con la glassa, pensavo di metterci sopra la pasta di zucchero, ma alla fine non ho messo nulla.


Le tortine sono venute bene, sono soddisfatta, per questi giorni di ferie che mi aspettano a colazione o merenda potrò gustare questi dolcetti semplici e gustosi che potete fare con qualunque marmellata in base ai vostri gusti. 

Oggi ho iniziato a sistemare un po' la casa, ho cucinato, mi sono presa del tempo per me sapendo di avere davanti alcuni giorni di relax. Domani e lunedì sarà più che altro un passare da un pranzo a una merenda a un aperitivo a una cena con amici e parenti, lascerò che la mia mente si riposi pensando solo a fare quattro chiacchiere e a rimpinzarmi di cioccolata e voi quale buon proposito avete per questo week end di festa?

Auguro a tutti voi una serena Pasqua, che sia condita di persone care, parole buone, gesti gentili, sorrisi amichevoli e...buon cibo!!!


domenica 9 aprile 2017

11 BUONI CONSIGLI SUL SONNO


Buona domenica a tutti! Sarà il cambio stagione, sarà per una serie di questioni personali ( di cui spero di potervi parlare presto ) ma nell'ultimo periodo non mi capita mai di svegliarmi e sentirmi riposata. A dirla tutta da quando è nato mio figlio praticamente non ho più dormito bene come una volta, ma con il passare del tempo i risvegli notturni sono diventati molto rari e così pure le incursioni nel lettone, di conseguenza le mie dormite si sono fatte più soddisfacenti. Io ho bisogno di almeno 8 ore di sonno filato per poter dire che ho dormito bene e preferisco andare a letto presto per poi svegliarmi presto, una cosa che adoro è fare colazione da sola, in silenzio mentre gli altri ancora sono a letto, godermi le prime luci del mattino con l'aroma del caffè che si diffonde per la casa pensando a tutto il tempo che ho davanti a me: io, una tazza, una fetta di torta e il giornale. Quante volte però mi sveglio e l'unica cosa che vorrei è dormire ancora e ancora e ancora. Dicono che l'importante non sia dormire molto, ma dormire bene, il problema è capire cosa voglia dire davvero. La notte dovrebbe essere il momento in cui il corpo si rilassa, scarica le tensioni del giorno, riposa e quindi si ricarica, ma quante volte capita invece di alzarsi al mattino e sentirsi più stanchi di quando si è andati a dormire? Il tema del buon sonno ha cominciato a farsi sentire per me quando avevo il pancione e ho dovuto cambiare materasso perchè non riuscivo più a dormire per il mal di schiena. Allora mi sono rivolta a un negozio di Milano ( di proprietà dei genitori di una mia compagna di università ) e così prendo questi 11 buoni consigli sul sonno che ho imparato proprio da loro alla fiera Fa' la cosa giusta e li condivido con voi. 


Vi consiglio di visitare il loro negozio e il loro sito ( http://www.pedano.it/ )  per trovare nel dettaglio ciò che io vi riassumo qui, ma anche molto altro.

1- Evitate letti in ferro o reti con telaio metallico.
2- Evitate letti con cassone contenitore.
3- Evitate materassi a molle metalliche.
4- Orientate la testata del letto verso Nord, Est o Nord-Est.
5- Tenete cellulari, computer, radiosveglie e televisori lontani dal letto.
6- Areate la camera da letto almeno 5 minuti sia mattino che sera.
7- Evitate l'uso del piumone di piuma.
8- L'altezza finita del letto da terra dovrebbe essere almeno di 60 cm.
9- Ogni persona necessita di un letto largo almeno 90 cm.
10- La lunghezza minima del letto è data dalla vostra altezza più 20 cm.
11- Prendete sul serio il vostro sonno.

Io purtroppo non seguo tutti questi consigli, per esempio ho il letto a cassettone orientato dalla parte sbagliata, però anche se non ho più la rete in legno di quando abitavo con i miei ho un bel materasso con all'interno la torba, il piumone di cammello ( leggero e caldissimo ) e un cuscino basso che mi ha aiutato a svegliarmi senza mal di testa, tutto firmato Pedano. Vi assicuro che già il cuscino da solo aveva avuto effetti benefici, aggiungendo il resto è andata ancora meglio. Comunque parliamo di buone abitudini: areare la camera non dovrebbe essere un problema, al mattino basta aprire subito le finestra appena ci si sveglia, intanto si fa colazione e poi si può richiudere ( prima è meglio è perchè l'aria è più pulita ) e alla sera stessa cosa, aprite le finestre appena entrate in casa, il tempo di sistemare le vostre cose e mettere su l'acqua per la pasta e si può già richiudere. La cosa più difficile oggi credo sia tenere gli apparecchi elettronici lontani dal letto. Io ho la radiosveglia sul comodino, però per il resto sono brava, ogni notte ricarico il cellulare e lo tengo sul cassettone ( a circa un metro ), il computer portatile non resta mai acceso e la televisione in camera non c'è. Se usate il cellulare come sveglia tenetelo lontano da voi così quando suona sarete costretti ad alzarvi per spegnerlo e risolverete due problemi in uno. Per quanto riguarda il metallo di reti e doghe è bene disfarsene perchè disturba il sonno, come se fosse un'antenna che fa interferenza, mentre il cassone del letto impedisce il naturale ricircolo d'aria e fa aumentare l'umidità, io l'ho scelto per risolvere problemi di spazio, ma se tornassi indietro farei diversamente. 
Sono stata di recente anche alla presentazione di un'altra azienda che vende reti e materassi fatti con nuovi metodi e nuovi materiali che aiutano a riposare bene e a ridurre i problemi di mal di schiena e simili, certo il prezzo all'inizio spaventa, ma il guadagno in salute è assicurato e comunque è un costo che si ammortizza in fretta e ne vale davvero la pena. Io ho sperimentato il cambiamento prima solo con un nuovo cuscino e poi quando ero incinta con rete e materasso giusto e vi assicuro che dormivo molto meglio. Adesso, nonostante il cassone, non dormo male, vorrei solo riuscire a dormire di più. Riposare bene è davvero molto importante, si affronta la giornata in modo migliore e con più energia. 
Il consiglio è di seguire il più possibile questi buoni consigli, se dovete comprare o cambiare letto e materasso tenete presente queste informazioni e magari approfonditele perchè è meglio fare un buon investimento che dura tutta la vita piuttosto che fare una scelta sbagliata pensando di risparmiare e poi risentirne sia in salute che in future spese per porre rimedio. Il mio consiglio personale è quello di avere materassi singoli anche con un letto matrimoniale perchè le caratteristiche che vanno bene per uno possono non andare bene per l'altro e poi non adattate le vostre abitudini a quelle del vostro compagno e non pretendete che lui faccia altrettanto, ognuno deve rispettare il ritmo del proprio corpo. Io spesso vado a letto da sola mentre lui resta sul divano, se lui venisse a letto presto per farmi un piacere non riuscirebbe a prendere sonno, se io cercassi di stare sveglia per fargli compagnia diventerei solo nervosa, quindi meglio così.
Auguro a tutti una buona domenica e per stasera...buon riposo!

domenica 2 aprile 2017

METTI UNA DOMENICA ( con i muffin alla banana )

Buona domenica! Mi ero ripromessa di non stare più così tanto tempo senza scrivere, ma gli imprevisti e le faccende personali si sono accumulati tutti negli ultimi quindici giorni e così vi scrivo oggi, al termine di una domenica decisamente indaffarata, ma molto soddisfacente. Dopo qualche giorno dominato da pensieri sul futuro e discussioni in famiglia oggi mi sono finalmente svegliata di buon umore, mi sono goduta la mia colazione, poi pian piano mi sono data da fare. Ho iniziato a riordinare la casa, sono nel bel mezzo delle pulizie di primavera, ho riportato l'ordine in quelle stanze in cui il lavoro duro da cambio stagione è già stato fatto per poi concentrarmi sull'obiettivo della giornata: la mia camera. A metà mattina mi sono fermata per uscire, andare a piedi a messa, chiacchierare un po' con le amiche e...organizzare un pomeriggio a casa nostra per mio figlio e due amici. Non era proprio l'idea di domenica che avevo, ma non importa. Tornata a casa ho cucinato, mangiato, caricato la lavastoviglie, fatto studiare e ripassare il mio bambino ( tabelline fino al 5, verbo essere passato, presente e futuro, poesia a memoria ), ho preparato i muffin alla banana ( poi vi scrivo la ricetta ), nel frattempo ho messo a cuocere delle lenticchie, ho sistemato la cucina e in attesa degli ospiti ho iniziato a spolverare. Quando sono arrivati gli altri due bambini ho spedito tutti in cortile e per tenerli d'occhio mentre giocavano a pallone mi sono posizionata sul balcone a pulire vetri e persiane delle camere e del bagno. Dopo una mezz'oretta li ho chiamati per la merenda ( hanno preferito i biscotti ai miei muffin, ma vi assicuro che sono venuti bene! ), hanno giocato un po' con la play station e poi per fortuna hanno preferito tornare a giocare all'aria aperta, così dopo aver spazzato un po' di briciole sparse in tutta la casa ho ricominciato i mestieri. Ho cambiato le lenzuola, ho sistemato il contenitore sotto il letto, cambiato le tende, fatto partire una lavatrice. Alle 6:30 sono tornati tutti a casa e io sono uscita, ho portato un po' di cose dai miei, sono tornata, doccia, cena, altro ripasso, ho steso i panni e stirato per una mezz'oretta, poi ho dato forfatit e mi sono seduta sul divano. Così eccomi qui, inizio a sentire il peso della giornata, ma me la sono goduta, ho fatto di tutto, ho ripreso il ritmo e da domani spero di rientrare nella più o meno solita routine. Ci sono dei periodi più intensi in cui non è proprio possibile stare dietro a tutto, è normale, se poi l'umore non è al top è ancora più difficile. Il bello però è che questi periodi poi passano, occorre riappropriarsi dei propri obiettivi, del proprio tempo, di sè. Io mi sono concessa un nuovo taglio di capelli, per un paio di giorni ho dedicato il mio tempo libero solo alla lettura, mi sono rilassata e oggi ho preparato i muffin alla banana....buooooni!!!

Fate scaldare il forno a 180°, poi prendete 4 banane e schiacciatele in una ciotola, aggiungete 300 g.di farina, 100 g. di zucchero di canna, 1 cucchiaino di vanillina, 1 pizzico di bicarbonato, 10 g. di lievito ( se volete anche 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale e una decina di noci spezzettate ), mescolate e poi aggiungete 250 ml. di latte di avena e 3 cucchiai di olio d'oliva. Quando il composto è ben omogeneo riempite le formine e infornate per 20-25 minuti. Avrete così una buona colazione, per partire con sprint ed energia, io li ho assaggiati per merenda, mi sono venuti belli morbidi, sono soddisfatta. Domani mattina me li gusto con il caffè!


Buona settimana a tutti!