domenica 5 febbraio 2017

31 ANNI E SENTIRSELI... ALLA GRANDE

Buon compleanno a me! Ieri sono passata a 31...e devo dire con un po' di ansia, nel senso che l'anno scorso è stato quello di passaggio agli -enta ma adesso ci siamo proprio entrati. Comunque l'ingresso è andato bene. Se devo fare un riepilogo dell'anno appena trascorso posso dirmi soddisfatta, è stato un anno di cambiamenti, di inizi, di prese di posizione, il nuovo mi auguro che sia quello dei buoni propositi, delle realizzazioni, della determinazione. 
Quest'anno ho festeggiato con del buon cibo, ieri sera cenetta per due all'Osteria del campanile e oggi pranzo in famiglia Da Aldo. Non c'è niente di meglio che passare del tempo con le persone più care. Ho ricevuto tanti auguri e ringrazio tutti, anche i ritardatari e anche chi non si è ricordato, ma so che si ricorda comunque di me, ho sorriso ad ogni messaggio e ad ogni ricordo. 
Come ogni anno ho lasciato indizi per i miei regali che sono stati bene accolti, io stacco dai giornali le pagine delle pubblicità che mi piacciono, dico spesso "Che bello!" e so che la mia famiglia ascolta e si affida ai miei suggerimenti, così io ho la sorpresa ( perchè non so cos'hanno scelto ) ma sono sicura ( e loro anche ) che il regalo mi piacerà. Uso la stessa tecnica anche a Natale e vi assicuro che risparmia fatiche e delusioni. 
Quest'anno a livello pratico non ho dovuto organizzare granchè per il mio compleanno, ma un po' di organizzazione mentale l'ho fatta: ho rivisto i miei obiettivi, mi sono chiarita le idee su cosa voglio dal futuro e mi sono assicurata di essere sulla strada giusta per andare dritta in quella direzione. 
Abbiamo deciso di vendere casa, al momento non c'è nessun acquirente in vista, ma nel frattempo abbiamo dato un'occhiata a cosa offre il mercato, certo bisognerà scendere a compromessi, ma sono andata a ripescare un vecchio foglio in cui avevo annotato cosa dovrebbe avere la mia casa ideale e ogni tanto me lo riguardo perchè voglio andarci il più vicino possibile.
Mi sono iscritta a un concorso letterario, comunque vada voglio ridare più spazio alla scrittura che resta "quello che voglio fare da grande" e non ho nessuna intenzione di andare a rilento, il che equivale quasi a stare ferma, solo perchè un altro lavoro ce l'ho già, scrivere per me non è un hobby, è un sogno a cui non voglio rinunciare.
Mi sono guardata allo specchio e mi sono analizzata come compagna, madre, figlia, amica e come già detto il nuovo anno deve portare più spazio per le relazioni, quindi fervono gli incontri.
Ogni settimana, quando faccio i mestieri, mi concentro su angolo della casa che ribalto da cima a fondo per eliminare quello che non serve, quello che non mi appartiene più, per spostare tutto e rimetterlo a posto, ma in modo diverso perchè se cambio io la casa cambia con me.
Ogni giorno metto una cosa diversa, sto facendo passare davvero tutto quello che c'è nell'armadio con la stessa logica di voler eliminare i vestiti in cui non mi vedo più, di scovare vecchi capi che sono tornati di moda, di regalare accessori che continuo a tenere senza poi usarli mai, di fare spazio per i nuovi arrivi che parlano della nuova me.
Insomma un vero processo di rinnovamento che non si ferma, non si esaurisce, che fa il giro e poi riparte, come su una giostra, perchè il nostro contesto familiare cambia, le esperienze un po' ci cambiano, i nostri desideri e le nostre priorità possono cambiare. Siamo sempre in movimento e non dobbiamo dimenticarlo, ogni tanto dobbiamo fare un check up di quello che siamo e di quello che vogliamo per evitare di adagiarci nella routine che è tanto rassicurante quanto pericolosa.

31 anni e sentirseli alla grande, è così, sono felice, consapevole delle possibilità e dei limiti che ho, consapevole di quella che sono e di quello che voglio, felice perchè so che amo ciò che faccio e faccio solo ciò che amo.

Il consiglio per uno splendido compleanno? Fate una bella chiacchierata con voi stessi, definite la strada che state percorrendo, circondatevi delle persone che amate, fate solo ciò che vi fa stare bene. Banale? No, semplice. 



Grazie ancora a tutti per gli auguri e tanti auguri a me!!



Nessun commento:

Posta un commento