E' un esame che ho dato all'università, ho preso 29, mentre il mio primo 30 e lode l'ho preso in organizzazione aziendale. Oggi ho scoperto che esiste la professione di professional organizer che è il mio lavoro ideale, aiutare la gente a gestire il proprio spazio e il proprio tempo, beh è proprio questo l'obiettivo del mio blog e dei miei progetti futuri: dare suggerimenti ed essere un esempio di come con un po' di organizzazione si possa fare tutto. Ed ecco che torniamo a pianificazione e controllo che non è solo materia economica, si può applicare alla vita di tutti i giorni.
Pianificazione: si tratta di essere lungimiranti, di tenere presenti le scadenze e gli impegni. Ci può aiutare un'agenda bene organizzata ( cartacea o sul cellulare ) dove segnare gli appuntamenti, dove mettere dei promemoria per ricordarci bollette, tasse, ricariche, compleanni, ecc. Alcune cose io le segno sul calendario che ho appeso in cucina: le scadenze delle spese condominiali, di bollo e assicurazione della macchina e ogni volta che carico il codice per la mensa di mio figlio poi mi scrivo quando devo fare il versamento successivo. Mia mamma mette dei post it che di anno in anno sposta sul nuovo calendario, io invece a fine anno copio quello che mi serve sul nuovo. Per bollette e Tari, Tasi e simili cerco di pagare tutto subito, appena ricevo l'avviso, dove posso ricorro all'addebito diretto sul conto ed evito di rateizzare per non correre il rischio di dimenticarmi, ma quando questo si rende necessario annoto subito tutte le varie scadenze. Pianificazione è anche controllare all'inizio del mese quali compleanni, anniversari o festività ci sono per avere il tempo necessario a scegliere e acquistare i regali o per organizzare una festa ( ne parleremo nel prossimo post a proposito del compleanno del mio bimbo ).
Controllo: si tratta di non perdere di vista gli obiettivi della pianificazione e verificare che tutto proceda nel modo corretto. Anche se nel week end avete fatto fare i compiti ai vostri figli è meglio controllare il diario ogni sera per vedere se si è aggiunto qualcosa, per ripassare gli argomenti delle materie del giorno dopo, per assicurarsi se ci siano avvisi o comunicazioni varie. Se avete programmato un incontro o una cena non aspettate le due ore prima per controllare se avete tutto quello che vi serve perchè magari manca qualcosa e all'ultimo non è detto che riusciate a recuperarla. Controllate le bollette, verificate il traffico e le spese del vostro cellulare, spuntate l'estratto conto della banca. Se come me avete un planning settimanale verificate giorno per giorno se avete fatto tutto e riprogrammate quello che non avete potuto fare, se sapete di avere un impegno che vi occuperà tutto il giorno nel week end ( per esempio una festa di compleanno, un pranzo fra amici, una gita fuori porta ) spostate le attività che in genere avete in programma per quel giorno e ridistribuitele nella settimana. Se state seguendo un progetto fate un report settimanale se non addirittura giornaliero per verificare il raggiungimento degli obiettivi e la completezza dei vari passaggi.
Certi temi a cui ho accennato li approfondiremo ed entreremo più nello specifico, per oggi voglio solo dirvi che non occorre diventare dei robot o programmare la propria vita minuto per minuto, ma basta pianificare gli eventi principali e tenere sotto controllo la situazione per essere più tranquilli e ridurre lo stress che spesso deriva da problemi dell'ultima ora che però in molti casi si potevano evitare.
Fatevi delle liste, scaricate la app che più fa per voi, tenete sempre in borsa carta e penna, trovate il metodo che più vi si addice, ma ricordate che per essere più serene e rilassate molto, molto spesso bastano pianificazione e controllo...e se vi sembrano concetti troppo lontani dal vostro modo di essere chiedete un aiuto, fatevi consigliare da chi ha l'organizzazione nel dna, se volete io sono qui!
Nessun commento:
Posta un commento