domenica 20 novembre 2016

RICETTA DI STAGIONE


Buona domenica! Oggi vi racconto una ricetta facile e veloce che ho sperimentato l'altra sera: humus di ceci. Lo so, detto così sembra una cosa orribile e invece non è affatto male.

Ingredienti:




Servono i ceci ( io ho preso quelli in scatola ), olio, uno spicchio di aglio, succo di limone, semi di sesamo. 
Bisogna scolare i ceci ( per me ho usato una scatola da 200 grammi ), metterli nel frullatore, aggiungere l'aglio ( la prossima volta ne metto meno ), il succo di limone e un cucchiaio di olio. La ricetta prevedeva di tostare i semi di sesamo, ridurli in polvere e aggiungere questa al composto, sarebbe la cosiddetta tahina ( una salsa derivata dai semi di sesamo bianco ), io li ho messi direttamente nel mixer. Si mettono tre bicchieri di acqua calda e si frulla tutto finchè non si ottiene un composto cremoso che poi si lascia riposare in frigorifero e si serve freddo o tiepido magari con una spruzzata di prezzemolo. Io in realtà l'ho scaldato un po' di più, comunque si può usare come contorno, si può spalmare su un crostone di pane croccante o mangiare semplicemente così com'è. 
Si tratta di un tipico piatto medio orientale che si trova sempre più spesso nei nostri menù, anche in quelli vegani. I ceci sono fonte di proteine e fibre, non contengono glutine quindi vanno bene anche per i celiaci, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, migliorano la circolazione e sono ricchi  di sali minerali, calcio, potassio, fosforo e magnesio. 
Insomma, in pochi minuti potete preparare un piatto semplice e molto salutare, mentre riposa in frigorifero potete tagliare a striscioline alcune verdure crude che poi tufferete nell'humus in alternativa al pinzimonio. 

Sano, facile e adatto alla stagione, per aperitivi o contorni un po' diversi dal solito, ve lo consiglio.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento