domenica 30 ottobre 2016

RICETTE PER PRINCIPIANTI


Come ben sapete io non cucino praticamente mai e questo è un bene per tutti perchè non sono affatto una maga in cucina, io pasticcio, mischio tutti i sapori e oltretutto lo faccio in modo assolutamente personale perciò in genere quello che piace a me non piace agli altri. A volte però sono mossa da buoni propositi e mi viene l'ispirazione giusta per mettermi ai fornelli e provare a fare qualcosa di diverso. Ovviamente se esuliamo da un piatto di pasta o dal cuocere una bistecca ho bisogno di seguire una ricetta o rischio di servire un piatto immangiabile. L'altra sera ho sperimentato il sugo di noci, facile e poco impegnativo. Ingredienti: noci, latte, sale, pepe, zucchero. 



In realtà la ricetta prevedeva anche le mandorle ( ma non ne avevo ) e la cannella, ma ai miei uomini non piace e così non l'ho messa. Mentre aspettavo che bollisse l'acqua ho sgusciato una ventina di noci e le ho frullate con 200 ml di latte, ho aggiunto un pizzico di sale, pepe e zucchero. Ho scelto le reginette, ho buttato la pasta e ho preparato una padella. quando è terminata la cottura ho messo la pasta in padella e ci ho versato sopra quanto avevo frullato, ho aggiunto tre cucchiai dell'acqua di cottura che ha contribuito a rendere più cremoso il sugo, un assaggio, un'aggiustatina di sale, una bella mescolata et voilà, sugo pronto. Di secondo ho preparato dei bocconcini di pollo al limone, ho preso un petto di pollo, l'ho tagliato a pezzettini e li ho messi in una ciotola con succo di limone, olio e un pizzico di sale.




 Nel momento in cui ho buttato la pasta o messo anche il pollo in padella con un filo di olio e ho lasciato cuocere mentre finivo di preparare il sugo. Mentre mangiavamo il primo l'ho lasciato sul fuoco a fiamma bassa, alla fine i pezzetti di pollo si possono semplicemente mangiare così oppure  li si può infilzare su degli spiedini alternati con della verdura, ad esempio pezzetti di patate o broccoletti. Questa volta noi li abbiamo mangiati senza contorno altrimenti prima ancora di iniziare a preparare tutto bisogna mettere a cuocere le patate o qualunque verdura abbiate scelto, poi vi dedicate al primo e quando mettete a cuocere il pollo scaldate anche le verdure, trattandosi di spiedini dovete scegliere qualcosa che si possa fare a dadini.




Alla fine ne sono usciti un primo e un secondo molto semplici e dal gusto leggero che può piacere a grandi e bambini. Per finire potreste completare il menù con degli spiedini di frutta e un po' di gelato. 

Insomma, io non amo cucinare, non è proprio il mio campo, ma per chi come me non è un'esperta seguire una semplice ricetta può aiutare a fare un figurone in famiglia. Io ritaglio le ricette dai giornali come Starbene oppure dai cataloghi che danno al supermercato, elimino subito quelle troppo elaborate, scelgo quelle che hanno ingredienti semplici da trovare o che comunque si hanno più o meno sempre in casa, non cerco di strafare perchè so che non servirebbe a nulla, se non sono portata non lo sono, ma ogni tanto fare qualche tentativo non guasta. Si fanno esperimenti, si affina un po' la tecnica e magari si scopre una passione che non pensavamo di avere. Io la passione per la cucina non ce l'ho, non mi è proprio venuta, nemmeno provando semplici ricette, ma fare un tentativo ogni tanto mi fa sentire una mamma migliore, soprattutto quando mi cimento con le torte, perchè da quando aspettavo mio figlio mi sono sempre immaginata come una brava mamma che gli offre una merenda salutare a base di spremuta di arancia e torta fatta in casa.  Non sono propriamente questo tipo di mamma ma ci provo, faccio del mio meglio e ogni tanto tento di coinvolgere il mio bimbo a cucinare con me, a volte la domenica mattina prepariamo i pan cake, d'estate la macedonia, oppure quando siamo soli il riso con il tonno. Questa ricetta ve la dico, era un piatto che mia nonna faceva sempre a me quand'ero piccola e io lo adoravo, adesso è diventato il simbolo delle cene a due con mio figlio: riso bollito ( cucinato come se fosse pasta, solo per una ventina di minuti ), quando è pronto lo metto in padella con un una scatoletta di tonno e un filo di olio. Nel mio piatto aggiungo anche qualche oliva verde e i semi di sesamo. Un piatto unico dal sapore delicato che mi fa tornare con nostalgia un po' bambina. 

Per oggi quindi semplici suggerimenti che faranno sicuramente storcere il naso a chi sa cucinare, ma che magari faranno venir voglia di tentare a chi non ne è capace, il consiglio più generale è di sperimentare qualche novità in cucina ogni tanto perchè alla fine quando assaggiate il frutto dei vostri sforzi vi sentirete appagate e soddisfatte quindi prometto che ci riproverò e vi terrò aggiornati sui miei esperimenti culinari, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento