mercoledì 30 maggio 2018

LAVANDERIA ANCHE IN POCO SPAZIO

Buonasera a tutti! Pian piano stiamo prendendo possesso della casa nuova e stiamo organizzando gli spazi, uno su tutti devo dire che mi dà soddisfazione e sono felice di averci pensato: nel sottoscala abbiamo realizzato un ripostiglio/lavanderia.


 Abbiamo messo una porta bianca che sembra un armadio a due ante con due bei maniglioni per aprirla e poi...2 metri quadrati di spazio disponibile e super sfruttato. In fondo abbiamo posizionato la lavatrice, sopra ho fatto mettere una mensola dove posso appoggiare i detersivi, la cesta per le mollette e i bagnini. La mensola sulla sinistra è sostenuta da una catena che scende dall'alto in modo che ci sia dello spazio libero a lato della lavatrice in cui ho messo i due stendini. Contro la parete di destra ho appoggiato la scala e lì ci andrà anche l'asse da stiro, sulla sinistra ho appeso un pensile che contiene altri detersivi, stracci, spugne e sotto ho messo scope, spazzolone e piumino appesi a dei portascope in modo da lasciare spazio a terra per palettone e aspirapolvere. 


Siccome il cestone dei panni sporchi è nel bagno al piano di sopra ho preso una borsa di stoffa, molto grande ( riciclata da qualche regalo ricevuto ) che uso per portare la biancheria su e giù, poi ne tengo un'altra un po' più piccola nel sottoscala dove metto solo le cose della cucina ( tovaglie, tovaglioli, asciugamani ) per tenerle separate dal resto del bucato. I giorni in cui lavo sono il venerdì e il sabato, la sera faccio i lavaggi e la mattina dopo stendo. Quando devo caricare la lavatrice vado di sopra, smisto i vestiti da lavare in base al colore e riempio la mia borsa che poi porto al piano di sotto senza troppa fatica: una vota i chiari, una volta gli scuri, ogni tanto i rossi o altri colori particolari. Ad ogni lavaggio uso l'acchiappacolori così evito disastri e faccio meno carichi e quando ho finito spengo l'interruttore della corrente e chiudo il rubinetto dell'acqua, le nonne lo consigliano per preservare più a lungo la "salute" della lavatrice. Adesso che fa caldo quello che stendo al mattino alla sera è già asciutto, bastano poche ore di sole. Se come me stendete all'aperto ricordatevi che quando mettete ad asciugare i capi scuri, in particolare quelli neri, è bene metterli alla rovescia per evitare che si formino spiacevoli macchie o segni dovuti all'asciugatura sotto il sole soprattutto quando stendete su un pavimento di cemento. 


Quando farà più freddo i tempi di asciugatura si allungheranno, ma comunque sarò in tempo per dedicarmi allo stirare il mercoledì sera, ho scelto un giorno preciso da dedicare a questa attività, così non continuo a rimandare, sono preparata già dal mattino e poi unisco l'utile al dilettevole. Se sono sola con mio figlio a lui lascio il computer e io mi immergo nelle mie serie tv preferite, stiro più volentieri e più in fretta per poi concedermi un po' di meritato riposo sul divano, se invece c'è anche il mio compagno...beh, o scegliamo un film che piace a tutti e due oppure basta aspettare che lui si addormenti e poi posso rubargli il telecomando e guardare quello che piace a me.


Tornando al tema della giornata vorrei dire che davvero basta poco per avere un ripostiglio fornitissimo o addirittura una lavanderia completa, se avete spazio in verticale potete posizionare anche un'asciugatrice, potreste appendere il portascope o dei ganci anche dietro alla porta per  guadagnare altro spazio, in base alla forma e alle dimensioni del ripostiglio potete posizionare armadietti e mensole a vostro piacimento, regolare l'altezza dei ripiani in base alle bottiglie o alle scatole che ci dovete mettere per sfruttare al meglio lo spazio anche all'interno dei mobili.

Se vi servono suggerimenti specifici mandatemi la foto del vostro ripostiglio e proviamo insieme a riadattarlo alle vostre esigenze!!

Alla prossima!

susygilmore@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento