sabato 19 maggio 2018

IN CUCINA...RICETTA GUSTOSA

Buon sabato! Oggi torno a parlarvi di cucina, finalmente abbiamo il gas e da un paio di settimane mangiamo nella casa nuova. La prima volta che abbiamo fatto la spesa abbiamo cercato di comprare un po' di tutto senza esagerare, abbiamo preso le cose basilari per poter cucinare: sale, olio, aceto, pasta, riso, carne, merende per la scuola, succhi di frutta e yogurt. Pensavamo di riprendere l'abitudine di fare la spesa ogni due settimane, ma non ce l'abbiamo fatta, dopo sette giorni mancavano ancora troppe cose e così abbiamo sperimentato l'MD di Landriano e abbiamo riempito frigorifero e dispensa, oggi niente spesa! Questo sistema ci aiuta a finire quello che compriamo senza accumulare roba che poi finisce inevitabilmente nascosta in qualche angolo e ritrovi quando ormai è troppo tardi per poterla cucinare, facciamo un po' di pianificazione culinaria e finanziaria e lo faccio anche per organizzarmi con i miei esperimenti in cucina. L'altra sera ho provato una nuova ricetta prendendo spunto da un abbinamento suggeritomi da una mamma che incontro quando porto mio figlio in piscina. 

Ingredienti per 3 persone:

pasta a scelta
3 zucchine
gorgonzola dolce
speck

Ho tagliato a rondelle le zucchine.




Le ho messe in padella coperte di acqua, con un po' di dado per insaporire e le ho lasciate cuocere per circa quindici minuti, poi ho abbassato la fiamma e ho lasciato cuocere ancora mescolando di tanto in tanto. L'importante è controllare che l'acqua si asciughi, ma senza far bruciare le zucchine!


A questo punto ho acceso l'acqua per la pasta, io ho fatto i paccheri, ma potete usare il tipo che preferite. Nel frattempo ho tagliato a pezzetti un po' di gorgonzola.





Io sono andata a occhio, non so dirvi esattamente quanti grammi ho usato, dipende anche quanto vi piace sentirne il sapore e se proprio non apprezzate questo formaggio in alternativa penso che ci stia bene una mozzarella che si scioglie facilmente.

Quando bolle l'acqua buttate la pasta, poi controllate di nuovo le zucchine, se serve alzate un po' la fiamma per far asciugare l'acqua e se è ancora troppa eliminatene un po'. Buttate in padella i pezzetti di gorgonzola che così iniziano a sciogliersi e poi aspettate che sia pronta la pasta. A quel punto mettete anche la pasta in padella e mescolate il tutto facendo sciogliere bene il formaggio.



Per finire unite lo speck, io ho usato le fette, ma potreste usare anche quello a cubetti, in tal caso dovete farlo rosolare prima in padella in modo che diventi bello croccante, comunque qualche fetta per decorare alla fine io la metterei lo stesso.

 Ed ecco pronto un primo un po' sfizioso per tutta la famiglia!!



Per me, che non ho mai amato cucinare, i mesi passati senza accesso alla cucina hanno scatenato la voglia di mettermi ai fornelli, il mio compagno rimane comunque il cuoco di casa, ma a me è venuta un po' più di ispirazione. Ho recuperato un po' dei miei libri e dei ritagli con le ricette e ogni settimana ne scelgo un paio da provare, mi appunto gli ingredienti sulla lista della spesa e mi cimento in qualcosa di nuovo. Seguite le mie evoluzioni culinarie sul blog e buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento