Chi l'ha detto che chi compie gli anni nei mesi freddi dell'anno non possa festeggiare il proprio compleanno in piscina? Quest'anno, per gli 8 anni del mio bambino, gli ho proposto di festeggiare in piscina e lui ha accettato. Abbiamo prenotato, con largo anticipo, a Lacchiarella, dove lui fa il corso di nuoto durante l'anno, il costo , ragionevole, comprende dalle 15:00 alle 18:30 lo spazio al primo piano dove ci sono i tavoli e le sedie e la balconata che si affaccia sulla piscina, due istruttori ( fino ad un massimo di 30 bambini, oltre questo numero diventano tre, ma con un costo aggiuntivo ) che fanno giocare i bambini in acqua per un'ora, copriscarpe per le mamme che si dimenticano di portare le ciabatte e la pulizia della sala. Noi siamo andati là per le 15:00, abbiamo trovato i tavolini e le sedie già pronti e abbiamo sistemato cibi e bevande: una teglia di focaccia, una di pizza, trenta panini al latte farciti con prosciutto o salame, un po' di patatine, un po' di marshmallow, acqua, succhi di frutta e coca cola. Per la torta quest'anno ho scelto qualcosa di semplice, una crostata alla nutella, il tutto ordinato in panetteria e davvero, davvero buono! Il giorno prima della festa abbiamo ritirato l'ordinazione, abbiamo comprato le bibite, piatti, bicchieri e tovaglioli, un po' di caramelle miste e dei sacchettini trasparenti La domenica mattina abbiamo tagliato pizza e focaccia, farcito i panini, riempito i sacchettini di caramelle e chiusi con un bel fiocchetto dorato, abbiamo preparato vassoi, coltello per tagliare la torta, candelina e accendino, borsa frigo con le birre per i papà, ciotole e tutti gli acquisti. L'appuntamento con gli invitati era per le 15:30 e per sicurezza, qualche ora prima della festa, ho mandato un messaggio a tutte le mamme con un promemoria delle cose strettamente necessarie: costume, ciabatte, cuffia e accappatoio. Pian piano sono arrivati gli invitati, abbiamo messo tutti gli zaini vicini su alcune sedie e al lato opposto abbiamo creato l'angolo regali.
Dopo una mezz'oretta in cui abbiamo aspettato che arrivassero tutti quanti, i bambini hanno un po' giocato tra loro e poi è stato il momento di scendere negli spogliatoi, si sono tutti cambiati e via dagli istruttori. Noi genitori li abbiamo osservati dall'alto giocare e ridere e intanto abbiamo fatto un po' di merenda, i bambini si sono divertiti in acqua con gare a squadre, prove di equilibrio e per finire tanti tuffi. Alla fine mentre loro, aiutati dai genitori, facevano la doccia e si cambiavano, io sola soletta ho tirato fuori la torta, ho scattato qualche foto e ho preparato tutto per il festeggiamento finale.
Una volta rientrati erano tutti affamati, li ho lasciati fare merenda e poi abbiamo spento la candelina e mangiato la torta. Dopo è stato il momento di aprire i regali, un po' di foto e di gioco libero e poi, dopo aver consegnato ad ogni invitato un sacchettino regalo con le caramelle, tutti a casa. Nel pomeriggio noi mamme e papà abbiamo avuto il tempo di rilassarci, chiacchierare e vedere i nostri bambini alle prese con i giochi in acqua, loro si sono divertiti un sacco e mio figlio era felicissimo! Nel complesso la festa in piscina è stata un successo, ha soddisfatto piccoli e grandi, portando un po' di estate anche a novembre.
Insomma, con le possibilità che ci sono oggi e con un po' di immaginazione si possono organizzare feste speciali anche per i nati in autunno e in inverno senza rinunciare alle scelte più "estive", quindi sbizzarritevi, non ponetevi limiti e buoni festeggiamenti!!
Nessun commento:
Posta un commento