E' ufficiale, questa estate si trasloca! Man mano che i dubbi diventavano certezze si faceva largo nella mia mente il piano "trasloco" e così eccomi qui con la casa sottosopra, una decina di scatoloni già riempiti e le camere che sembrano piene quanto prima. Quando anni fa sono uscita da casa dei miei per venire a vivere da sola è stato più semplice, una volta che i mobili erano stati montati pian piano ho portato avanti e indietro valigie piene di vestiti e ogni week end un po' di scatole e sacchetti con il resto della mia roba. Ora invece la casa nuova non è ancora disponibile e questa invece va svuotata, così per non ritrovarmi a dover imballare tutto in poco tempo ho iniziato già da un po' con la tecnica del "uno scatolone al giorno". Prima di tutto ho portato via i vestiti invernali che ora proprio non servono, poi libri, giocattoli, scarpe, lenzuola, soprammobili, insomma ogni sera mi guardo intorno e metto in una scatola cose di cui posso tranquillamente fare a meno nella quotidianità. Ovviamente bisogna calcolare di mescolare cose leggere e pesanti per non avere scatoloni che poi non riuscite più a sollevare, per esempio i libri non devono stare tutti insieme, ma vanno distribuiti con le altre cose, oppure messi in scatole piccole o sacchetti che potete spostare abbastanza facilmente nonostante il peso. Io sto numerando tutti gli scatoloni, il numero deve essere visibile da ogni lato, sulla parte superiore scrivo anche se contiene cose mio o di mio figlio e tengo una lista con scritto cosa contengono le varie scatole, ad esempio: maglioni pesanti Susy, libri e lenzuola, vestiti invernali E., giocattoli, eccetera eccetera. In questo modo se nel mezzo del trasloco mi servisse qualcosa non dovrei aprire tutti gli scatoloni facendo la caccia al tesoro, ma saprei abbastanza bene dove cercare. Per il momento ho tenuto nell'armadio almeno un maglione di cotone, una felpa, i trucchi che uso più spesso, le giacche, insomma cose che non dovrebbero servirmi, ma che hanno più probabilità di altre di dover essere usate, quando poi sarà il momento di impacchettare anche quelle staranno per lo meno tutte insieme e a portata di mano. Se avete in programma di traslocare iniziate a procurarvi scatoloni e scatole di diverse misure, non servono solo di grandi dimensioni perchè rischiano di essere alla fine troppo pesanti, occorre procurarsi anche carta di giornale per avvolgere i soprammobili e più o meno tutto ciò che sta in cucina, meglio avere anche un po' di quella plastica da imballaggi, quella con le bolle per intenderci, per gli oggetti più delicati. Se non dovete sgomberare la casa in tempo da record dedicate all'imballaggio una mezz'ora al giorno, una o due scatole, così farete con più calma liberandovi un po' dallo stress da trasloco, partite da ciò che sicuramente non vi servirà nel breve periodo e regolatevi anche in base a dove state andando. Io per ora metto tutto da parte, altrimenti riempirei da una parte e svuoterei dall'altra in parallelo. Sfruttate l'occasione del trasloco per liberarvi del superfluo, io alcune cose ( soprattutto i giochi di mio figlio rotti o non più adatti alla sua età ) le elimino direttamente, ma in ogni caso quando riapriremo gli scatoloni nella casa nuova ho già dichiarato quale regola dovremo utilizzare: di fronte agli oggetti di dubbia utilità saremo rigidi, se ci viene da dire "teniamolo che non si sa mai, prima o poi ci servirà" significa che quella cosa non deve nemmeno entrare in casa perchè non verrà mai usata, esattamente come è stata abbandonata fino a quel momento.
Qui siamo ancora agli inizi, me la sto prendendo comoda dicendomi che c'è tutto il tempo, ma sono certa che finiremo con l'essere di corsa, comunque sarà ( ve lo dirò ) tenete a mente che nonostante il trasloco tutte le altre incombenze quotidiane restano per cui non lasciatevi sopraffare, non è necessario imballare ogni cosa a tempo record e se per qualche ora preferite stare sedute in compagnia di un buon libro invece che riempiendo scatole non c'è nulla di male, anzi prendetevi delle pause dagli scatoloni. Non lasciate che il trasloco diventi un'ossessione, cercate piuttosto di ordinare le cose con logica e prendendo nota di dove mettete tutto quanto, così sarà più facile.
Vi tengo aggiornati sul nostro spostamento e vi aspetto per darvi altri suggerimenti utili se dovete cambiare casa.
Buon week end!!
Nessun commento:
Posta un commento