Ultimamente il mio bambino ha scoperto Youtube, si è aperto un mondo di cartoni e filmati, in genere di camion, ruspe e treni. Mi chiede di vedere i filmini, si impossessa del mio pc e poi si addormenta, ma la cosa non mi fa molto piacere, infatti abbiamo già messo delle regole al riguardo: non tutti i giorni, non oltre le 10:00 di sera e comunque quando la mamma dice basta è basta. Sempre più spesso leggo articoli che invitano a non usare apparecchi elettronici prima di andare a dormire perchè aumentano la difficoltà di prendere sonno. Vorrei seguire questo consiglio, ma non sempre ci riesco, spesso la sera è l'unico momento che ho per sedermi tranquilla davanti al computer e scrivere, ma cerco di non farlo troppo tardi e non troppo a lungo. Quando il giorno dopo però mi ritrovo stanca perchè non ho dormito oppure ho dormito male mi prenderei a schiaffi da sola e quando non dormo poi divento cattiva...le mie amiche ne sanno qualcosa!!
La soluzione potrebbe essere quella di creare una specie di rito della buonanotte, decidere che ad una certa ora si smette di fare quello che si sta facendo, qualunque cosa sia, e ci si prepara per andare a dormire: io per esempio faccio il mio giro di ricognizione per la casa, mando un bacio al mio bambino che dorme nel suo letto, vado in bagno, mi lavo i denti, metto il pigiama, bevo un po' d'acqua, mi metto a letto, leggo un po' ( anche solo una pagina ) e poi spengo la luce. Questi sono gli ultimissimi 15 minuti prima di addormentarmi, ma le serate non sono sempre uguali, anzi, l'importante però è andare a letto sereni, con il sorriso. Anche adesso: è tardi, dovrei aver già spento il computer da un pezzo, mi si stanno chiudendo gli occhi e vorrei solo cancellare tutto e infilarmi sotto le coperte, ma se così fosse avrei sprecato una serata, sarei contrariata e farei fatica a dormire perchè continuerei a ripetermi che cosa avrei potuto fare di diverso e invece no, finirò di fare quello che sto facendo, poi procederò al mio rito serale e alla fine dormirò serena, se proprio si sarà fatto tardi metterò la mia mitica crema rilassante per il viso e domani mattina sembrerò fresca come una rosa. Questo discorso dell'ultim'ora si aggancia a un'altra cosa di cui volevo parlarvi, giusto l'altra mattina mentre bevevo il caffè, leggevo su Starbene che dobbiamo impegnarci per trovare il nostro centro, cioè il nostro equilibrio, niente di new age, il succo del discorso era: scegli quali emozioni vuoi provare ed elimina quelle negative che non vuoi. Ecco, senza stare adesso a discutere del facile o difficile credo che questa cosa vada fatta sia al mattino quando ci si sveglia per affrontare al meglio la giornata sia la sera prima di andare a dormire. Con quali sensazioni voglio addormentarmi questa sera? Positive ovviamente, quindi aggiungiamo al rito della buonanotte i pensieri felici, che ci rilassano e ci accompagnano dolcemente nel mondo dei sogni. Possiamo davvero scegliere come sentirci, veicolare le nostre emozioni, scegliere come affrontare la giornata per vivere più serenamente, ma non solo, stasera metto l'accento sul dormire serenamente, dobbiamo riposarci, fare bei sogni e svegliarci col sorriso.
Adesso pubblico questo post, poi spengo il pc, mi preparo e vado a nanna, domani credo che dovrò bere un caffè in più, ma sarò soddisfatta di me stessa.
Il consiglio di oggi perciò è questo: andate a letto sereni, mai arrabbiati, con pensieri positivi in testa, rilassatevi prima di spegnere la luce e nel buio sorridete.
Buonanotte!!
Nessun commento:
Posta un commento