domenica 1 ottobre 2017

TUTTO IN UN EXCEL

Ormai fra i compiti della domenica c'è quello di fare il punto della situazione sui lavori in corso, preventivi da rivedere, misure da controllare, idee da verificare sul campo. La cosa fondamentale, però, da tenere sotto controllo sono le spese. Questo vale sempre, quando si organizza un evento, quando si ha un'attività in proprio, quando si fanno dei lavori, ma anche nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo sapere quali sono le nostre entrate per poter gestire le nostre uscite. Indipendentemente da quale sia il vostro budget mensile dovete fare in modo che sia sufficiente per coprire le spese che dovete affrontare necessariamente più eventuali extra. Uno strumento che vi può tornare utile in questo caso è un bel foglio excel. Io lo uso spesso al lavoro, ma ne ho inaugurato uno nuovo per tenere sotto controllo le spese per la casa. Avendo un budget ben definito, da cui possiamo sforare molto, ma molto poco, è indispensabile fare programmazione e monitorare l'evolversi della situazione. Io ho inserito una colonna con il budget, una con le spese previste e una dove inserirò man mano le spese effettive, poi ho aggiunto una colonna che calcola la differenza tra previsto ed effettivo e infine ho evidenziato una cella in cui calcolo se e quanto vado fuori budget. Questo mi aiuta a valutare i preventivi in un'ottica globale e concreta, a decidere dove possiamo spendere un po' di più e dove invece cercare di risparmiare il più possibile e ogni volta che modifichi un valore hai la visione di come cambia il totale definitivo. Lo stesso metodo lo potete utilizzare se dovete organizzare un matrimonio, un evento importante o anche semplicemente per capire se riuscite a risparmiare qualcosa durante l'anno o se spendete sistematicamente più di quanto guadagnate e in questo caso prima lo scoprite prima potrete correggere il tiro evitando di ritrovarvi col conto corrente in rosso. Excel è molto comodo perchè fa in automatico i calcoli, potete tenere sotto controllo più variabili, insomma, dipende da quanto sapete maneggiare lo strumento e da quanto maniaci del controllo siete. Molto più semplicemente potete annotare su  un quaderno entrate e uscite, in due colonne diverse, e a fine mese avrete comunque un rendiconto tanto più preciso quanto più sarete stati fedeli nell'annotare le vostre spese. Nel caso di lavori o di un evento specifico tutto si conclude con la realizzazione della casa o dell'evento stesso, se invece volete monitorare costantemente le vostre finanze dovete ricordarvi di conteggiare nelle spese mensili le quote di quelle spese che sono certe, ma periodiche, annuali o semestrali per esempio, altrimenti crederete di avere più fondi di quanti non ne abbiate in realtà. Quando ero piccola tenevo i conti in un quadernino a quadretti, oggi tengo tutti gli scontrini e spunto il mio estratto conto ogni tre mesi, in più mi sono fatta un'idea di cosa spendo al mese e sulla base dello stipendio so che ogni anno dovrei riuscire a mettere da parte una cifra X così ad ogni controllo di fine dicembre verifico se sono riuscita a risparmiare un po' e fra un paio d'anni vorrei capire dove e come investire i miei risparmi. Per il momento ho aggiunto alle mie abitudini il famigerato file excel. Vi dirò alla fine qual è stato il risultato, ma posso dirvi fin da ora che sarò stata così attenta strada facendo che non resterò più di tanto stupita.
In attesa di vedere come procedono i lavori vi auguro una buona settimana, a presto!!

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