Buonasera! Dopo giorni di tensioni e discussioni pare che qui sia tornata un po' la quiete, ma questo periodo un po' teso mi ha fatto riflettere sulla gestione dell'ansia e dello stress. Nella mia famiglia l'ansia è di casa, quando ero adolescente ricordo che dicevo spesso a mia mamma di non agitarsi, che metteva l'ansia anche a me per tutto e pensavo "Da grande non sarò così.", in effetti rispetto a mia nonna e mia mamma sono molto meno ansiosa, sono più logica e pratica e difficilmente mi faccio prendere dal panico, ma negli ultimi mesi mi sono resa conto che un po' per il lavoro e un po' per altro sento l'ansia farsi strada dentro me. L'ultimo mese poi è stato particolarmente difficile sul piano personale ( ci sono progetti in vista di cui vi parlerò presto ) sono arrivata al limite e non voglio che ricapiti. Ecco quindi quali sono le strategie da mettere in atto...
La prima cosa utile è quella di parlare con qualcuno di ciò che vi mette ansia, a volte basta un punto di vista diverso dal nostro per ridimensionare quello che a noi sembra un problema insormontabile e che invece magari è solo un piccolo ostacolo. Scegliete una persona amica, che non vi derida per la vostra preoccupazione, ma che vi aiuti a vederla da un'altra angolazione, oppure parlate con qualcuno che ha affrontato le stesse difficoltà e che possa rassicurarvi un po'.
Potete aiutarvi con un po' di pianificazione, magari mettendo per iscritto cosa vi preoccupa e poi da lì fare una lista delle possibili soluzioni, dei passi da fare, insomma mettere tutto nero su bianco spesso è un buon modo per chiarirvi le idee e capire come affrontare quello che vi genera ansia.
Poi suggerisco qualcosa che vi aiuti a sfogarvi, a far uscire le tensioni, a eliminare un po' di stress, a calmarvi, io vado a correre e appena trovo il posto giusto riappendo il sacco che avevo comprato anni fa per prenderlo un po' a pugni. Allora mi bastavano un paio di canzoni rock, i miei guanti da box e per 10 minuti picchiavo, sputavo tutto il veleno che sentivo dentro, insultavo il mondo e sfogavo tutta la rabbia nascosta, alla fine mi ritrovavo stanca, svuotata, ma pronta a ripartire con una maggior carica positiva. Scegliete l'attività che più preferite, ma trovate un modo per sfogarvi un po', credetemi ne va del vostro benessere psicofisico.
Allo stesso tempo trovate qualcosa che vi aiuti a restare calme, che favorisca il rilassamento, potete meditare per pochi minuti ogni giorno, oppure solo quando sentite che il nervoso o l'ansia vi stanno raggiungendo, a volte basta sedersi a gambe incrociate e fare dei bei respiri per ritornare padroni di sè, io per ora mi sono data alle tisane rilassanti, quando sento che la giornata è stata pesante dopo cena mi preparo una tisana a base di passiflora e devo dire che questo mi aiuta a distendere i nervi e a riposare meglio.
L'ultimo suggerimento è quello di alimentare la vostra autostima, imparate ad avere fiducia in voi stesse, a credere in quello che fate e in quello che siete perchè questo è un ottimo antidoto contro l'ansia, quando sentite che il panico lentamente si fa strada ripetete tra voi "Ce la posso fare, stai calma, respira, andrà tutto bene, ce la farai."
Non sono certo un medico e non pretendo di avere la soluzione per tutto, soprattutto non credo che i miei suggerimenti bastino per chi ha un problema serio con ansia e attacchi di panico, ovviamente in quei casi ci vuole un rimedio più decisivo prescritto da un dottore, ma a chi come me a volte si lascia sopraffare dagli eventi dico che con pochi piccoli accorgimenti possiamo evitare di diventare vittime dell'ansia perchè a volte ci vuole davvero poco per riprendere il controllo e tornare a sorridere.
Adesso vado a prepararmi una bella tisana, così riposo bene prima di affrontare una nuova settimana piena e impegnativa, vi lascio con la banalissima, ma utilissima frase "Prendete la vita con filosofia!" perchè un po' di leggerezza ci fa bene e ci aiuta a essere meno ansiosi. Buona settimana a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento