Ormai è arrivato il caldo, anche se manca quasi un mese all'arrivo ufficiale dell'estate è già ora di pantaloni corti e canottiere, per me è ora di mettere in borsa una bustina di zucchero per fronteggiare i cali di pressione. Quando inizia a fare più caldo inevitabilmente si beve di più e cambiano un po' i piatti che mettiamo in tavola, si passa a insalate e pasta fredda, crudo e melone, caprese oppure un bel gelato di frutta ( a pranzo perchè no?! ). In questa stagione il mio freezer si riempie di ghiaccioli, raddoppia la scorta di frutta e la sera sul divano invece della tisana bollente si beve l'estathe. Anche a colazione cambia il menù, con il caldo mi diventa più difficile bere caffè alla mattina e le alternative sono le più varie. Da bere succo di frutta, spremuta, thè freddo, a volte anche solo acqua, nel week end però, quando ho più tempo, mi godo un bel cappuccino ice, un vero cappuccio, con tanto di schiuma, ma freddo, ci sono le cialde per la Dolce gusto, si fanno con acqua fredda e mettendo un paio di cubetti di ghiaccio nella tazza il gioco è fatto e il risultato è eccezionale. Un'altra soluzione è il latte freddo, magari una bella tazza piena di fiocchi d'avena, pezzi di frutta e frutta secca, stesse cose che potete mettere in uno yogurt, io uso il latte di avena che è più dolce.
Non avendo più niente di caldo in cui inzuppare i biscotti occorre sostituirli quindi per me è il momento di torte e dolci fatti in casa, per esempio plum cake allo yogurt oppure alla banana, torta di mele, pan cake o.... Ecco è ora di raccontarvi un altro mio esperimento culinario: i blondies!
Ingredienti:
200 gr. di burro
175 gr. di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
200 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito
Fate sciogliere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire un po' e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate e pian piano aggiungete uova, estratto di vaniglia ( che io non avevo e non ho messo ), sale e poi continuate a mescolare finchè non ottenete un composto spumoso. Incorporate infine farina e lievito. Versate poi il composto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno e fate cuocere per 25-30 minuti a 170°. Una volta tolto dal forno lasciate raffreddare e a quel punto mettete tutto in frigo per almeno 4 ore, poi potrete tagliare e ricavare dei quadrotti morbidi e gustosi, ideali per le vostre colazioni estive.
Si tratta di una ricetta facile, ovviamente il mio risultato non è mai come quello delle foto dei libri di cucina però il sapore era davvero buono, per qualche giorno sia a colazione che a merenda in ufficio ho mangiato i miei blondies e ne sono stata molto soddisfatta!!
Ci aggiorniamo presto con altri dolci esperimenti e ora buon appetito!