Buona domenica a tutti! Oggi riprendo ancora quell'articolo di Starbene dedicato all'organizzazione. L'altra volta abbiamo parlato di numeri, oggi ci focalizziamo su altri due aspetti molto importanti che ci aiutano sicuramente ad essere anche più sereni.
Il vero valore del tempo.
Quante volte abbiamo la sensazione che il tempo voli via, che la giornata finisca in un attimo, che i mesi passino senza che quasi ce ne accorgiamo? Capita a tutti e spesso, capita anche a me, ma quando mi accorgo di pensare che il tempo mi stia sfuggendo tra le dita capisco che è il momento di fermarmi e rallentare. Quando esco dall'ufficio, in genere verso le 17:45 e sento dire " E anche il martedì è finito, siamo già a mercoledì." io penso "No, è solo martedì e oggi ho ancora un sacco di cose da fare". Questo deve essere lo spirito che ci accompagna durante la giornata, fare le cose troppo di fretta, senza quasi rendercene conto non aiuta, io che sono sempre stata una multitasking ho smesso, all'occorrenza sono pronta a fare anche tre o quattro cose contemporaneamente, ma non voglio più farlo, preferisco essere consapevole delle mie azioni, averne la percezione esatta e così anche del tempo che passa. Il saper organizzare bene le mie giornate mi aiuta a viverle meglio, più intensamente, con coscienza, a godermi i minuti che passano e quindi ad avere una percezione diversa dello scorrere del tempo. Sabrina Toscani, presidente di Apoi ( associazione dei professional organizer italiani ) dice: "Organizzarsi significa avere cura di sè, per produrre comportamenti e abitudini che sono alla nostra portata e ci riparino il più possibile da quelle emozioni spiacevoli ( ansia e rabbia ) che la confusione trascina." E' proprio vero. Da piccola ero più confusionaria, nel mio spazio personale, nella mia camera più che altro, ed ero molto più nervosa, scattavo per nulla, poi nella fase dell'adolescenza mi sono detta "Così non va, non mi piace essere così." e ho iniziato a fare ordine intorno a me, mi sono sentita subito meglio e da allora non ho più smesso e con il passare del tempo sono diventata sempre più brava e non solo la mia casa adesso è più ordinata, ma anche la mia personalità è più definita, così come i miei obiettivi e le mie priorità. Oggi percepisco lentamente il tempo che passa e questo mi rende più serena, non sempre, ovviamente ci sono dei momenti più caotici, ma per assurdo il mese di febbraio che è il più corto dell'anno e che mi ha vista presissima con la consegna del libro per il concorso di Libromania è stato un mese che per me non finiva mai.
Più flessibili, più soddisfatti.
Cito l'articolo "Perchè essere organizzati significa essere capaci di trovare nuove soluzioni di vita." Esatto. Ognuno di noi ha il suo modo di percepire le cose, ha uno stile di vita, ha delle priorità, dei valori e ognuno di noi ha un suo modo di organizzarsi, qualcuno ci riesce meglio, altri fanno più fatica, probabilmente perchè non hanno ben chiaro cosa vogliono, a cosa dare più importanza; per me la confusione interiore genera confusione anche intorno a noi creando una sorta di circolo vizioso, ma le soluzioni ci sono, sia per fare chiarezza dentro di noi che all'esterno. Chi non è naturalmente portato per l'organizzazione può farsi aiutare, ci sono figure apposite e in generale su internet trovate tantissimi blog che vi propongono soluzioni per ogni cosa. Se avete bisogno e vi sto simpatica scrivete anche a me, la mia vita è un chiaro esempio di come basti un po' di organizzazione per far di tutto ( susygilmore@gmail.com ) e aiutarvi sarebbe per me un vero piacere. Un suggerimento in più è quello di imparare ad essere flessibili perchè essere organizzati non significa essere rigidi, anzi. Per me avere ben chiaro in mente cosa mi aspetta per la giornata è un aiuto se ad un certo punto subentra un imprevisto, ne avevamo già parlato, è come il navigatore che ricalcola il percorso se la strada che ti suggeriva è chiusa per lavori. Se sai dove stai andando e trovi un ostacolo puoi facilmente trovare una strada alternativa. In questo modo possiamo essere più rilassati e affrontare i cambiamenti con più calma, senza considerarli eventi catastrofici, ma per quello che sono: normali momenti della vita di ogni giorno.
Spero di esservi stata un po' utile anche oggi, oltre alla mail vi ricordo che mi trovate come Susy Gilmore su Facebook, su Instagram e su Twitter ( @Susy_Gilmore ).
Seguitemi, ci sono ancora tante cose interessanti e divertenti di cui parlare.
Buona domenica!!