domenica 29 maggio 2016

UN BUON TRUCCO E' AVERE IL TRUCCO GIUSTO





Sono sempre stata abbastanza rapida nel prepararmi prima di uscire la sera, adesso che la mia vita sociale si è un po' ridotta devo essere abbastanza veloce ad uscire di casa al mattino pronta ad affrontare prima le altre mamme davanti alla scuola e poi la giornata in ufficio. Credo sia un po' tipico di tutte le donne fare confronti con le altre donne, soprattutto nelle occasioni in cui ci si ritrova tra la folla: non sono abbastanza in ordine, potevo mettermi delle altre scarpe, non mi sono nemmeno truccata, perchè sono tutte in abito da cerimonia e io in tuta? Però credo che chi si sente sicura di sè possa camminare  tra la gente senza preoccuparsi minimamente di cosa pensino gli altri, quello che conta è stare bene con noi stesse, certo è che un vestito che ci dona e un trucco che ci valorizza possono dare quella giusta dose di autostima e sicurezza utili ad affrontare anche le giornate più buie. Condivido con voi le mie tecniche organizzative per essere pronta in fretta e per sentirmi una splendida mamma con la giusta grinta per affrontare tutti gli impegni della giornata. 
Sul comodino tengo una crema idratante antistress, la metto prima di andare a letto solo le sere in cui spengo la luce più tardi del solito oppure quando è stata una giornata davvero pesante, al mattino vi assicuro che il viso è molto più rilassato e si vedono meno i segni della mancanza di sonno.
Il trucco non è mai eccessivo, la pelle respira e ne giova e le rughe dovrebbero stare lontano più a lungo. Se ho dormito poco non metto nè matita nè ombretto primo perchè gli occhi mi bruciano e secondo perchè comunque dopo 10 minuti mi dimentico di essere truccata e mi strofino gli occhi rovinando tutto, in quei giorni punto sulla matita per le labbra, metto in risalto il contorno e creo quell'unico punto di forza che mi fa sentire bene. Se invece sono in forma metto un ombretto in tinta con gli accessori, per esempio un verde chiaro e la matita verde con sciarpina, anelli e braccialetto verde, oppure viola scuro con orecchino, braccialetto e scarpe viola, arancione con orecchino, braccialetto e cintura arancione. Cerco sempre in questi casi di mettere o lucidalabbra o rossetti chiari, uso un colore più scuro per le labbra se gli occhi sono meno truccati, trovo che su di me funzioni meglio. 
Al mattino prima di occupare il bagno scelgo cosa mettere poi mentre mi lavo i denti apro l'anta dello specchio, prendo deodorante e profumo che sono proprio davanti a me e poi i trucchi che mi servono. Anche qui ho diviso trousse e trucchi vari in base al colore delle confezioni, sono troppo fissata, lo so...






















In una scatola bianca ho messo il pennellino per le labbra, il temperino, i brillantini, matite varie e questa è un'altra cosa che prendo in automatico, per ultima la trousse che mi serve a seconda dei colori che devo usare. Per i casi di emergenza però uso una scorciatoia, tengo vicino al lavandino questo...







Dentro ci sono: campioncino di profumo, fondotinta, matita per le labbra, matita per gli occhi, mascara, un vero kit di emergenza così se sono di fretta pesco da lì e in meno di un minuto sono pronta, trucco minimale, ma efficace, effetto garantito. 

Di certo c'è chi si prende più tempo, chi dà al trucco più importanza e chi saprebbe darvi consigli migliori dei miei, il mio obiettivo è sentirmi bene il più velocemente possibile, se c'è tempo me lo prendo, ma se non c'è in due passaggi il risultato è comunque raggiunto. L'importante però credo sia che ognuna di noi si senta a proprio agio con se stessa e non usi il trucco per nascondersi agli occhi degli altri, ma per dire io sono questa e sto bene così. Diamoci valore nel modo giusto, partendo dal rispetto e dalla cura di noi stesse, il resto verrà da sè!

Nessun commento:

Posta un commento