mercoledì 11 maggio 2016

                                         IL LATO ZEN DELL'ORGANIZZAZIONE



In questi ultimi giorni mi sento bene e particolarmente zen e noto che questo si ripercuote positivamente sulle mie giornate. Oltre a lasciarmi scivolare addosso chiacchiere inutili e pettegolezzi infondati ho trovato un nuovo approccio all'organizzazione delle mie giornate. Ho fatto una lista ( io amo le liste ) delle cose che vorrei riuscire a fare nell'arco della settimana e di quelle a cui posso dedicare anche solo un giorno o due al mese, obiettivi realistici e concreti, per esempio leggere un libro a settimana, andare a correre, scrivere, rimettermi a studiare. Ogni giorno quando mi sveglio mi prefiggo un obiettivo per la mattina e uno per la sera, tenendo conto degli orari e degli impegni di tutta la famiglia e tenendo bene a mente che non sempre posso fare tutto. In questo modo esco di casa soddisfatta e la sera vado a letto altrettanto soddisfatta perchè sono riuscita a fare quello che mi ero prefissata, a volte magari anche di più. Smisto le cose a cui vorrei dedicarmi tra i vari giorni della settimana, un poco alla volta faccio di tutto e questo mi fa stare sempre meglio. Affrontare le sfide quotidiane con un buon piano di battaglia e un sorriso aiuta a superare anche le giornate più nere. La cosa importante è concentrarsi su ciò che ci fa stare bene e poi distribuire gli impegni in modo equilibrato tenendo sempre presente che non siamo macchine ma persone che hanno anche bisogno di fare una pausa ogni tanto, per questo non dobbiamo avere aspettative eccessive e non dobbiamo fare programmi troppo più grandi di noi. Io vivo giornate a incastro fra lavoro, impegni, famiglia, amici, me stessa, ma vi assicuro che affrontare tutto di buon umore cambia completamente la percezione del caos quotidiano. In genere mi aspetto moltissimo da me stessa ma col tempo mi sono resa conto che se esagero poi tiro troppo la corda, sbaglio e alla fine scoppio e così non va bene, non fa bene nè al corpo nè allo spirito. Il consiglio? Siate più zen. Io continuo a fare un sacco di cose, anche in ufficio, la mia vaschetta si riempie di minuto in minuto, ma cerco di gestire le priorità in modo lucido e logico e soprattutto quando timbro il cartellino il lavoro rimane lì dov'è, non me lo porto a casa, mi dedico a una cosa per volta, così la faccio meglio e la assaporo, me la godo, mi rendo conto di averla fatta e anche il tempo passa con più consapevolezza, faccio tante cose velocemente, ma non di fretta e quando serve mi fermo. Sono troppo filosofica? Forse, ma in questi giorni sto così bene che spero di avervi trasmesso un po' di serenità e di voglia di organizzarvi con più calma. Se si parte con l'obiettivo giusto la giornata diventa più facile e allora...buone giornate a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento