martedì 3 maggio 2016

SPEGNERE PER RIPARTIRE


Buon mese di maggio a tutti! Inizio questo post con il pezzo di una canzone di Biagio Antonacci ( che io adoro ) per dire che ho spento tutto per un mese e adesso riparto, spero meglio di prima. Oltre a problemi tecnologici che mi hanno impedito per un po' di usare il pc e mi hanno fatto capire che è ora che io faccia qualche passo avanti nel mondo dell'high tech , ho avuto problemi gestionali e la cosa mi ha fatto impazzire. Io che sono la regina dell'organizzazione ho passato un mese difficile sotto questo punto di vista, ma sento di esserne uscita più forte. Capita a tutti di essere sopraffatti dalla vita quotidiana, da impegni e imprevisti, io continuo a mettermi lo smalto in macchina per risparmiare tempo e ad un certo punto, come già detto, occorre rivedere le proprie priorità. Nel mese passato ho dato priorità alle relazioni umane, alla mia famiglia e ho messo da parte me, ora però voglio riappropriarmi delle mie giornate, mi avevano detto che dopo i 30 anni il tempo sarebbe volato e un po' è stato così, ma sono qui per sfatare questo mito e dire: no, basta sapersi organizzare... e anche essere disposti ad aprire la mente a nuove idee e punti di vista! Una cosa che ho imparato è che non può essere sempre tutto perfetto, a volte occorre lasciare qualcosa fuori posto, a volte occorre lasciare la casa come se fosse appena passato un tornado, ho imparato che non necessariamente riesco a leggere un libro ogni dieci giorni, non necessariamente riesco a scrivere quando vorrei, non necessariamente riesco ad andare a correre due volte alla settimana, non necessariamente trovo il tempo per ricamare, studiare, dipingere, sistemare tutte quelle piccole cose che mi appunto regolarmente nella testa e poi non faccio mai. In compenso ho imparato che è un piacere trovare il modo giusto per aiutare mio figlio a fare i compiti, chiudere gli occhi dieci minuti e non fare assolutamente nulla, avere il tempo di programmare una sorpresa per la persona che amo, fermarmi a fantasticare sul futuro, pregare perché un progetto vada a buon fine, telefonare a un'amica che non sentivo da tempo. L'organizzazione si basa sul rapporto efficacia/efficienza, il mio concetto di organizzazione aggiunge anche l'obiettivo della felicità, è importante sapersi organizzare per poter avere il tempo di godersi la vita ed essere felici! Tutto si è spento, è stato il buio, è stato il caos, ma ora si riparte... "non c'è strategia migliore quando non funziona più".

Nessun commento:

Posta un commento