domenica 14 maggio 2017

TENERSI IN FORMA A COSTO ZERO

Buonasera a tutti! Questa mattina, qui a Vidigulfo, si è tenuta la pink run organizzata dall'associazione YAC che rappresenta a livello nazionale le donne colpite da tumore al seno. Armati di maglietta e spilla io e il mio bimbo, insieme ad altre amiche e conoscenti e a un buon numero di donne, abbiamo percorso le vie centrali del paese a piedi portando con noi dei palloncini rosa. Un po' di sano movimento per una giusta causa. Colgo l'occasione di questa bella iniziativa per parlarvi un po' di organizzazione anche a livello sportivo. Dopo anni di danza, zumba e palestra sono arrivata ad un momento in cui devo cercare di risparmiare un po' e quindi ho bandito i corsi a pagamento e mi sono organizzata mettendo il mio piano sportivo nero su bianco per aiutarmi a evitare le scuse. 

Lunedì: 15 minuti di attività fisica
Martedì: camminata di circa un'ora
Mercoledì: corsa
Giovedì: camminata di circa un'ora
Venerdì: 15 minuti di attività fisica
Sabato: riposo
Domenica: corsa

Questo è il mio piano settimanale, non riesco sempre a fare tutto, ma ci provo e se per qualche motivo non riesco ad andare a camminare nei giorni stabiliti cerco per lo meno nel week end di muovermi a piedi o in bicicletta per recuperare.
I miei 15 minuti di attività fisica comportano un po' di stretching ( faccio alcuni esercizi presi dalle vecchie lezioni di danza ), una serie di squat, addominali ( circa una sessantina ), esercizi per i glutei. Col tempo vorrei aggiungere anche i pesi, comunque potete scegliere gli esercizi che più fanno per voi a seconda che abbiate un obiettivo specifico o che vogliate fare un po' di tutto per un mini allenamento completo, se non avete idea di cosa scegliere ci sono riviste come Starbene che suggeriscono vari tipi di allenamenti ed esercizi che potete copiare, se no c'è sempre internet. Io mi sono prefissata 15 minuti perchè so che un tempo così ridotto riesco a trovarlo nell'arco della giornata, in genere quando rientro dal lavoro prima di dedicarmi alla casa, una volta invece lo facevo al mattino appena sveglia, ma volendo, gradualmente, potete aumentare la tempistica, decidete voi quanto tempo potete e volete dedicare all'attività fisica quotidiana.
La camminata del martedì e del giovedì è quella in compagnia di altre mamme con le quali si cammina e si chiacchiera, ci si tiene in forma e ci si sfoga sia fisicamente che psicologicamente, ci si ritaglia un po' di tempo per noi stesse, ci si confronta e intanto ci si muove, il che fa sempre bene.
Per quanto riguarda la corsa adesso faccio circa 4,5 km. in 35 minuti, non sono mai arrivata a questa distanza l'anno scorso, ma adesso ho un obiettivo specifico: la dj ten di ottobre. Per questo motivo ho deciso di passare da una corsa settimanale a due e pian piano aumento ritmo e distanza, vediamo se riuscirò nel mio intento, ovviamente vi tengo aggiornati.

Come vi dicevo non sempre riesco a mantenere fede al mio programma, ci sono imprevisti e altri impegni che ogni tanto mi impediscono di rispettare gli obiettivi quotidiani, ma cerco poi di rimediare o comunque, appena posso, di andare in giro senza macchina per fare un favore a me e all'ambiente. Un'altra cosa che vorrei inserire nel mio planning ( come accennavo nell'ultimo post sull'ansia ) è un po' di fit box, nel senso che vorrei appendere di nuovo il sacco che mi ero fatta regalare anni fa dai miei genitori e almeno una volta alla settimana tirare un po' di pugni che, se fatto bene, oltre a far sudare aiuta a sbollire la rabbia e a scaricare la tensione.

Insomma con piccoli investimenti in termini di abbigliamento adatto e accessori che possono tornarci utili potete organizzare un piano di allenamento a costo zero da distribuire nell'arco della settimana come più siete comode. L'importante è che scegliate obiettivi realistici e che li mettiate per iscritto altrimenti non sentirete i vostri buoni propositi come obbligatori e ogni volta troverete delle scuse per non fare quello che vi siete prefissate. Potrebbe essere utile, in certi casi, fare attività fisica in compagnia per avere più stimolo a rispettare l'impegno preso, dipende ovviamente dai vostri obiettivi e da quello che preferite, in ogni caso quello che conta è la determinazione, per l'organizzazione, se vi sembra difficile, ci sono io!!


Nessun commento:

Posta un commento